Salve a tutti
avrei necessità di capire quale può essere un expander di porte analogiche che lavori in I2C, sotto ESP32.
Me ne bastano 4, ma debbono essere in-out.
Tra i vari IC che ho visto-usato non ho trovato quello che fa al caso mio.
Alcuni sono solo input (ADS1015), altri solo digitali (23017) ... poi mi sono perso.
Chi ha esperienza o conoscenze a riguardo?
grazie !
Con Google non esce nulla di buono?
https://www.google.com/search?q=analog+multiplexer+i2c
I primi risultati, in effetti, non sono buoni...
Potresti anche usare un multiplexer comandato a 4 pin, più un'interfaccia I2C.
si avevo già guglato ma risultati zero, perchè appunto si parla sempre o di digitale o di analogico in input (per leggere i valori, in pratica, non per scriverli)
Debbo usare I2C obbligatoriamente perchè non ho pin disponibili (tutti usati)
Ma che ricerca hai fatto?
E trovato al primo colpo
Quindi vorresti 4 pin configurabili ad esempio 2 in input e 2 in output via canale I2c.
Per l'input i convertitori ADC abbondano.
Mentre per le uscite serve un DAC e anche questi si trovano via i2c. Ma 4 pin configurabili come serve a te ancora non ho trovato nulla.
4 ADC + 1 DAC
hai messo le parole giuste ... io no ![]()
in pratica MCP4725, fino ad 8 device ...
c'è da provarlo
anche questo è un prodotto interessante, grazie
Se vai su QUESTA pagina vedi che di DAC in I2C Microchip ne fa con 1, 4 e 8 canali ...
... vedi un po' tu ... ![]()
Guglielmo
Chrome su Tablet Android?... ![]()
Parlava di porte analogiche e in-out, poi di "un expander di porte analogiche che lavori in I2C"...
@fotosettore, non ho capito se stai cercando un multiplexer analogico con comando I2C o un ADC a 4 canali!
L'MCP4725 addirittura è un singolo DAC a 12 bit!
"in pratica MCP4725, fino ad 8 device ..." Come gli colleghi otto dispositivi?...
allora ... come sempre ahimè faccio, anche stavolta ho messo poche info a riguardo di ciò che mi serve ![]()
Ho necessità di mandare segnali PWM a più device e non posso usare i pin dell'ESP32 perchè li ho tutti pieni. Quindi in effetti ho necessità di un ADC a 4 o più canali, che abbia in prima analisi la possibilità analogwrite e, se c'è, anche l'analogread
"in pratica MCP4725, fino ad 8 device ..." Come gli colleghi otto dispositivi?...
qui parla di 8
la serie MCP47xx in effetti potrebbe fare al caso mio
Per quello NON c'è problema, guarda QUI ... nasce proprio come PWM expander ... ![]()
Guglielmo
eh si ... questa è già "pronta" ...
perfetto ...
servirà poi un'interfaccia di lettura analogica (e di queste ce ne sono una infinità) per poter leggere info riguardo a quanto dato in scrittura ... una specie di feedback, per capirci
Con 8 chip a 8 indirizzi, se vuoi frittata devi avere uova...
Analogico o pwm
Serve di saperlo "prima" di cercare i chip
il chip indicato da guglielmo ne fa fino ad 8 con un solo indirizzo, libreria esistente permettendo
Analogico o pwm
ambedue
Nel post#6 parlava dell'MCP4725, se non erro...:
Comunque sarebbe stato utile sapere che servivano più canali PWM pilotati da I2C...
Aggiungo:
Sì, @Salvorhardin, perdonami: dovevo rispondere a fotosettore.
Infatti, secondo me non sei tu a "errare"
si datman, sto valutando varie soluzioni in base ai costi (e reperibilità) dei componenti, allo spazio sullo stampato e e al numero di cose da gestire.
grazie a voi, avendo ora più info su tutto, posso valutare meglio del mio primo messaggio
Comunque sarebbe stato utile sapere che servivano più canali PWM pilotati da I2C...
lo so, chiedo scusa ... in ritardo ho detto ambedue. ho "minestronato" i due problemi da risolvere.