Aggiungere porte analogiche (anche output) in I2C

Salve a tutti
avrei necessità di capire quale può essere un expander di porte analogiche che lavori in I2C, sotto ESP32.
Me ne bastano 4, ma debbono essere in-out.
Tra i vari IC che ho visto-usato non ho trovato quello che fa al caso mio.
Alcuni sono solo input (ADS1015), altri solo digitali (23017) ... poi mi sono perso.
Chi ha esperienza o conoscenze a riguardo?
grazie !

Con Google non esce nulla di buono?
https://www.google.com/search?q=analog+multiplexer+i2c
I primi risultati, in effetti, non sono buoni...
Potresti anche usare un multiplexer comandato a 4 pin, più un'interfaccia I2C.

si avevo già guglato ma risultati zero, perchè appunto si parla sempre o di digitale o di analogico in input (per leggere i valori, in pratica, non per scriverli)
Debbo usare I2C obbligatoriamente perchè non ho pin disponibili (tutti usati)

Ma che ricerca hai fatto?

https://www.google.com/search?q=dac+iic&oq=dac+iic&aqs=chrome..69i57j0i13i512j0i13i30l13.9119j0j8&client=tablet-android-incar&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8&chrome_dse_attribution=1

E trovato al primo colpo

Quindi vorresti 4 pin configurabili ad esempio 2 in input e 2 in output via canale I2c.

Per l'input i convertitori ADC abbondano.
Mentre per le uscite serve un DAC e anche questi si trovano via i2c. Ma 4 pin configurabili come serve a te ancora non ho trovato nulla.

4 ADC + 1 DAC

hai messo le parole giuste ... io no :frowning:
in pratica MCP4725, fino ad 8 device ...
c'è da provarlo

anche questo è un prodotto interessante, grazie

Se vai su QUESTA pagina vedi che di DAC in I2C Microchip ne fa con 1, 4 e 8 canali ...
... vedi un po' tu ... :wink:

Guglielmo

Chrome su Tablet Android?... :slight_smile:
Parlava di porte analogiche e in-out, poi di "un expander di porte analogiche che lavori in I2C"...
@fotosettore, non ho capito se stai cercando un multiplexer analogico con comando I2C o un ADC a 4 canali!
L'MCP4725 addirittura è un singolo DAC a 12 bit!
"in pratica MCP4725, fino ad 8 device ..." Come gli colleghi otto dispositivi?...

allora ... come sempre ahimè faccio, anche stavolta ho messo poche info a riguardo di ciò che mi serve :frowning:

Ho necessità di mandare segnali PWM a più device e non posso usare i pin dell'ESP32 perchè li ho tutti pieni. Quindi in effetti ho necessità di un ADC a 4 o più canali, che abbia in prima analisi la possibilità analogwrite e, se c'è, anche l'analogread

"in pratica MCP4725, fino ad 8 device ..." Come gli colleghi otto dispositivi?...

qui parla di 8

la serie MCP47xx in effetti potrebbe fare al caso mio

Per quello NON c'è problema, guarda QUI ... nasce proprio come PWM expander ... :wink:

Guglielmo

eh si ... questa è già "pronta" ...
perfetto ...
servirà poi un'interfaccia di lettura analogica (e di queste ce ne sono una infinità) per poter leggere info riguardo a quanto dato in scrittura ... una specie di feedback, per capirci

Con 8 chip a 8 indirizzi, se vuoi frittata devi avere uova...

Analogico o pwm

Serve di saperlo "prima" di cercare i chip

il chip indicato da guglielmo ne fa fino ad 8 con un solo indirizzo, libreria esistente permettendo

Analogico o pwm

ambedue

Nel post#6 parlava dell'MCP4725, se non erro...:

Comunque sarebbe stato utile sapere che servivano più canali PWM pilotati da I2C...

Aggiungo:
Sì, @Salvorhardin, perdonami: dovevo rispondere a fotosettore.

Infatti, secondo me non sei tu a "errare"

1 Like

si datman, sto valutando varie soluzioni in base ai costi (e reperibilità) dei componenti, allo spazio sullo stampato e e al numero di cose da gestire.
grazie a voi, avendo ora più info su tutto, posso valutare meglio del mio primo messaggio

1 Like

Comunque sarebbe stato utile sapere che servivano più canali PWM pilotati da I2C...

lo so, chiedo scusa ... in ritardo ho detto ambedue. ho "minestronato" i due problemi da risolvere.