aggiungere una "pagina" al listato di base

volevo chiedere una cosa riguardo l'organizzazione degli sketch.

sto anocra lavorando al pc di bordo per la vespa, e forse ci attacco un menù che mi visualizzi le funzioni più particolari.

ora, vedendo ciò che ci sarebbe da scrivere per il menù, sono socuro che incasinerei non poco ciò che ho già scritto fin ora. Si può aprore un'altra "pagina" bianca e piazzarci la parte di codice dedicata al menù, e poi richiamarla dal programma base? più o meno come una libreria, ma che faccia da estenzione "ordinata" al normale codice.

spiegatemi sta roba....

non ho mai intrapreso programmazione a più pagine!

grasssie!

Basta cliccare sull'icona a forma di freccia che c'è in alto a destra sopra all'editor del codice. Lì premi "new tab" ed aggiungi una nuova linguetta che altro non è se non un secondo file.
In fase di compilazione sarà cura dell'editor riunire tutto in un unico file da passare al compilatore.

ma dai, sul serio? così semplice?

non devo dichiarare qualche #include o roba simile? e da una parte posso anche usare variabili dall'altra parte?

Il documento è unico. Hai solo il codice diviso in più parti. Personalmente metto tutto in un unico file, anche se tutto alla rinfusa, perché preferisco sempre avere tutto insieme.

faro dei tentativi, se mi confondo, lascio stare e infilo tutto in uno! :smiley:

grazie Leo!

leo72:
Basta cliccare sull'icona a forma di freccia che c'è in alto a destra sopra all'editor del codice. Lì premi "new tab" ed aggiungi una nuova linguetta che altro non è se non un secondo file.
In fase di compilazione sarà cura dell'editor riunire tutto in un unico file da passare al compilatore.

questo non mi risulta, se non erro devi scrivere una classe/libreria e poi includerla nel file principale

Devo contraddirti XD
Prova lo sketch allegato. Hai la define del pin sul primo tab, ma usi quel valore anche sul terzo tab mediante una chiamata di funzione dal secondo al terzo. Io non ho integrato nulla.

test_multitab.tar.gz (342 Bytes)

uhmm brutta roba ma almeno li devi dichiarare .pde (spero non faccia la stessa roba con anche i .h etc..!)