Buonasera a tutti del forum. Desideravo un aiuto da qualcuno. È possibile aggiungere altri 2 sensori SRF02 sul mio robot rasaerba solare tratto dalla rivista Elettronica in, collegandoli magari in parallelo sui due srf02 I2c già esistenti? Vorrei metterli sulla parte posteriore perché quando va indietro non avendo nessun sensore sbatte sugli ostacoli. I pin di Arduino purtroppo sono tutti occupati. Grazie.
Non conosco il progetto ma in ogni caso non puoi mettere i sensori in parallelo, quello che puoi fare è usare un portextender I2C e usare questo per spostare quello che è connesso ai pin che ora usi per l'I2C e le altre porte le usi per aggiungere i sensori posteriori e infatti il commento di brunello ha smentito il tutto
Il problema non è aggiungere dei sensori ( ne puoi collegare fino a 16 ), è che devi modificare il programma per , appunto, leggerne più di due
Ogni sensore ha un suo indirizzo I2C e non puoi metterne due con lo stesso indirizzo
Ok questo lo so che devono avere un indirizzo diverso infatti i due sensori adesso hanno 0x70 e 0x79. La mia domanda era se si potevano metterne altri due e come metterli. Ovviamente dopo modifica sketch per l'aggiunta del caso.
Grazie dell'aiuto
Burida62:
Ok questo lo so che devono avere un indirizzo diverso infatti i due sensori adesso hanno 0x70 e 0x79. La mia domanda era se si potevano metterne altri due e come metterli. ...
La risposta è ... che ti devi studiare come funziona un bus I2C ... poiché altrimenti NON avresti posto la domanda ... :![]()
Puoi leggere prima QUI e poi QUI ... vedrai che il dubbio ti si chiarirà. ![]()
Guglielmo