--------concluso
:D-------->Ciao a tutti, ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nulla che possa servirmi =( =( .
Ho trovato su un sito un bel progetto che avrei potuto realizzare perchè avevo tutto a portata di mano. Ho copiato lo sketch sul programma, in 5 minuti ho ostruito il circuito, ho connesso il mio ArduinoUNO al computer, ho caricato lo sketch e, non possedendo l' alloggio per il mio iButton lo ho connesso con due cavetti e ho letto sul display "not DS1990A"
, cioè non lo riconosceva perchè non era un ds1990a. ho letto con precisione che il mio IButton è un DS1971. mi sono informato e ho letto che il DS1990A è una chiave di accesso elettronico, mentre il DS1971 è un EEPROM con 265 bit, utilizzabile, per esempio, per contenere crediti (infatti n questo momento sono chiavi per utilizzare le docce nello stabilimento balneare dove vado in estate), e volevo sapere se si può usare (e come) solo come chiave di accesso che arduino, riconoscendolo, permetta di fare un' azione(come pilotare un led, un servo, ma questo non importa, mi basta sapere come usare quel Ibutton come chiave elettronica). <--------
concluso------
------- nuovo problema
:(------->Sono riuscito a far riconoscere ad arduino l' ibutton e il codice arriva perfettamente sul monitor seriale. a questo punto devo riuscire a fare una lista di codici che , nel caso siano compatibili con quello appena letto da arduino facciano per esempio accendere un led, comandare un servo etc, etc... come posso fare<------
nuovo problema ------
----------info--------------
la pagina col progetto iniziale:www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=arduino+ibutton&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http://tushev.org/articles/electronics/35-reading-ibutton-with-arduino&ei=aexxUM6nBYT-4QSx3IHQDQ&usg=AFQjCNGwXv_QnmmUqNKfibEHDXJ7pFt4ew
gli info su i due Ibutton:
-http://www.maximintegrated.com/datasheet/index.mvp/id/2823
-http://www.maximintegrated.com/datasheet/index.mvp/id/2829
lo sketch che uso per vedere i codici sul monitor seriale:
#include <OneWire.h>
#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(7,6,5,4,3,2);void PrintBytes(uint8_t* addr, uint8_t count, bool newline=0) {
for (uint8_t i = 0; i < count; i++) {
Serial.print(addr*>>4, HEX);*
_ Serial.print(addr*&0x0f, HEX);_
_ }_
_ if (newline)_
_ Serial.println();_
_}_
void ReadAndReport(OneWire net, uint8_t* addr){
}
*OneWire net(12); *
void setup(void) {
_ Serial.begin(9600);_
* lcd.begin(16, 2);*
* lcd.print("Inserire IButton");*
}
void loop(void) {
* byte i;*
* byte present = 0;*
* byte addr[8];** if (!net.search(addr)) {*
* net.reset_search();
_ delay(1000);_
_ return;_
_ }*_* lcd.clear();*
* lcd.print("Lettura Dati");*
* delay(1000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Lettura Dati=");*
* delay(1000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Lettura Dati==");*
* delay(1000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Lettura Dati===");*
* delay(1000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Lettura Dati====");*
* delay(1000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Lettura Eseguita");*
* PrintBytes(addr, 8 );*
_ Serial.print("\n");_
* delay(2000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Buona Giornata");*
* delay(3000);*
* lcd.clear();*
* lcd.print("Inserire Ibutton");*}
[/quote]
Come posso fare in modo che arduino legga il codice e lo confronti con uno nel suo sketch?
XD XD XD Grazie mille, Gamer3500 XD XD XD