Ciao a tutti
non sono un esperto di elettronica, mi diletto per puro divertimento personale.
Detto questo, bando alle ciance , vorrei chiedere se qualcuno mi può dare una mano nell'unire due codici differenti.
Il mio progetto consiste nell'accendere e spegnere un relè che aprirà o chiuderà il circuito tra una batteria 12V (ricaricata con pannello solare) e un inverter.
Innanzitutto ho la necessità di tenere sotto controllo la tensione della batteria per non scaricarla completamente.
Il primo sketch infatti attacca e stacca il contatto misurando la tensione batteria (c'è un partitore di tensione con due resistenze, a 11.4V apre il circuito di collegamento - a 12V chiude), ecco il codice:
int RelPin = 13;
int partitorePin = 1;
int val = 0;
void setup() {
pinMode(RelPin, OUTPUT);
}
void loop() {
val = analogRead(partitorePin);
if (val< 745) { //stacca a circa 11.4V
digitalWrite(RelPin, HIGH);
}
if (val> 786) { //attacca a circa 12V
digitalWrite(RelPin, LOW);
}
}
e fin qui funziona alla grande già da una settimana circa, con il codice portato su un attiny85...
Ora io vorrei anche attivare e spegnere manualmente, una sorta di "bypass" del controllo tensione mediante pulsante.
Questo perché di notte o mentre non sono in casa mi sento più sicuro spegnendo l'inverter e anche perché se non uso nessun carico AC è inutile tenerlo acceso.
Attualmente ho un interruttore tra la batteria e il relè con cui spengo manualmente il tutto ma è scomodo, vorrei un pulsantino più accessibile (diciamo dalla cucina con un filo) con cui spegnere comodamente in casa piuttosto che dover andare in soffitta ogni volta...
Quindi ho scritto (copiato dal web ) il seguente codice:
#define RelPin 13
#define Pulsante 8
int val = 0;
int precedente_val = 0;
int stato = 0;
void setup() {
pinMode(RelPin, OUTPUT);
pinMode(Pulsante, INPUT);
}
void loop() {
val = digitalRead(Pulsante);
if ((val == HIGH) && (precedente_val == LOW)){
stato = 1 - stato;
delay(15);
}
precedente_val = val;
if (stato == 1) {
}