aiuto arduino con gps

devo portare un progetto a scuola con arduino e gps e riesco a calcolare la latitudine e la longitudine, ora vorrei verificare la distanza da un punto fisso alle cordinate che poi si aggiornano ogni 5 secondi, inoltre mi piacerebbe tracciare un percorso di tutte le posizioni che il gps assume e ho visto su vari forum che si fa uso della shield sd card, ma se dovessi usare la memoria di arduino? quindi ricapitolando: come faccio a sapere la distanza tra due punti?
e come faccio a tracciare il percorso di più punti avuti dal gps(caricando i dati su google visualizer)? grazie per chi è disposto ad aiutarmi (ho gia fatto moltissime ricerche ma non riesco a trovare. )

Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo di che …
… il calcolo della distanza tra due punti, con Arduino UNO, semplicemente NON lo fai, salvo che … non ti accontenti di valori con errori che vanno dalle centinaia di mt ai Km.

Arduino è una MCU a 8 bit e i calcoli in virgola mobile (float) sono effettuati utilizzando solo 32 bit (anche i double sono a 32 bit). Dal reference:

Floats have only 6-7 decimal digits of precision. That means the total number of digits, not the number to the right of the decimal point.

Capisci bene che con solo 6 o 7 cifre significative in tutto (tra prima e dopo la virgola) … ci fai ben poco.

Per avere risultati decenti occorrono MCU a 32 bit in grado di trattare i veri double a 64 bit.

Guglielmo

P.S.: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse]) … quindi evita di aprire più thread sullo stesso argomento.

quindi avrei bisogno di un shield sd per caricare i dati e poi tracciare il percorso delle posizioni avute ogni 5 secondi

1. prima di continuare a scrivere fai quanto richiesto al mio post #1

2. Lo hai letto quello che ho scritto nel post #2 ?

3. Si, i dati li puoi salvare su una SD e poi elaborarli altrove.

Guglielmo