aiuto arduino con gps

devo portare un progetto a scuola con arduino e gps e riesco a calcolare la latitudine e la longitudine, ora vorrei verificare la distanza da un punto fisso alle cordinate che poi si aggiornano ogni 5 secondi, inoltre mi piacerebbe tracciare un percorso di tutte le posizioni che il gps assume e ho visto su vari forum che si fa uso della shield sd card, ma se dovessi usare la memoria di arduino? quindi ricapitolando: come faccio a sapere la distanza tra due punti?
e come faccio a tracciare il percorso di più punti avuti dal gps(caricando i dati su google visualizer)? grazie per chi è disposto ad aiutarmi (ho gia fatto moltissime ricerche ma non riesco a trovare. )

Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo di che ...
... il calcolo della distanza tra due punti, con Arduino UNO, semplicemente NON lo fai, salvo che ... non ti accontenti di valori con errori che vanno dalle centinaia di mt ai Km.

Arduino è una MCU a 8 bit e i calcoli in virgola mobile (float) sono effettuati utilizzando solo 32 bit (anche i double sono a 32 bit). Dal reference:

Floats have only 6-7 decimal digits of precision. That means the total number of digits, not the number to the right of the decimal point.

Capisci bene che con solo 6 o 7 cifre significative in tutto (tra prima e dopo la virgola) ... ci fai ben poco.

Per avere risultati decenti occorrono MCU a 32 bit in grado di trattare i veri double a 64 bit.

Guglielmo

P.S.: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse]) ... quindi evita di aprire più thread sullo stesso argomento.

quindi avrei bisogno di un shield sd per caricare i dati e poi tracciare il percorso delle posizioni avute ogni 5 secondi

  1. prima di continuare a scrivere fai quanto richiesto al mio post #1

  2. Lo hai letto quello che ho scritto nel post #2 ?

  3. Si, i dati li puoi salvare su una SD e poi elaborarli altrove.

Guglielmo