Aiuto!! Arduino e display matrix sure 2416

Ciao a tutti, proprio oggi mi sono arrivati 2 bei display dalla sure electronics....il mio problema sarebbe questo: dovrei scrivere su questi display il contenuto di un file txt che contiene 4 numeri, 2 sulla seconda riga del file e 2 sulla terza e metterli uno accanto all'altro. Mi spiego meglio, il mio file txt contiente le cifre di un cronometro che si aggiorna ogni secondo. sulla seconda riga del file ci sono i minuti e sulla terza i secondi, io vorrei far leggere ad arduino il file txt e mandarlo sul display matrix in questione in modo tale da creare un cronometro vero è proprio, sempre leggendo il txt. Io sono ignorantissimo di arduino perciò chiedo gentilmente il vostro aiuto. Spero di essere stato chiaro....grazie 1000 ;)

ciao ale0380 vedo dura la lettura di un file txt. Ti complica solo la vita. Perché ti serve il file? Ciao Uwe

Perché il file viene letto anche da lcdsmartie collegato ad un display lcd...allora volevo che i 2 display andassero di pari passo...non ho idee...sono disperato!!! :-[

Praticamente vorrei arrivare a questo...solo che con un display e non con 2, come nell'esempio, e caratteri più piccoli. grazie ancora del vostro aiuto.

http://www.youtube.com/watch?v=IHvrUjBIc5k

ho sviluppato l'applicazione che crea il cronometro in vb.net non so se può essere d'aiuto...magari riesco a mandare i dati direttamente dal software. Magari!

Ciao, da qualche mese ho addocchiato quei display e il post di 20 pagine che c'e' sul forum internazionale ma non mi sono mai deciso ad acquistarli perche' andrei su quelli verdi che hanno delle differenze di compatibilita' coi rossi e le librerie piu' testate che vi sono in giro. Hai preso per caso il verde e puoi dirmi se vanno senza problemi? O hai preso il rosso, che so per certo che va senza problemi? :) :)

Grazie, Fede

volendo lo potresti fare anche senza il pc. Usi un arduini e la funzione millis() conta i millisecondi. si fa un programmino veloce e fatto

ciao millionario, per favore mi diresti come posso fare? non ci capisco niente...grazie...ho preso quello a led verdi, ancora non ho provato se funziona. grazie a tutti

per esempio fai una cosa cosi

void loop()
{
   if(millis()==1000)
   {
       secondo++;
       millis();
   }
   if(secondo==60)
   {
      minuto++;
      secondo=0;
   }
   if(minuto==60)
   {
      ora++;
      minuto=0;
   }
   if(ora==24)
     {
       ora=0;
     }
}

però non so se millis()continua ad andare avanti e quindi facciamo una cosa cosi

void loop()
{
   delay(1000);
   secondo++;
   if(secondo==60)
   {
      minuto++;
      secondo=0;
   }
   if(minuto==60)
   {
      ora++;
      minuto=0;
   }
   if(ora==24)
     {
       ora=0;
     }
}

non so bene il tempo di elaborazione quindi non sei perfetto in questo modo. DA un lato preferirei il primo...Spero non siano sbagliati ;)

secondo mè facendo così dopo un pò la perdita di secondi diventa visibile...( ad ogni ciclo si accumula un ritardo, sia intrinseco ai timer sia dovuto alla comunicazione ecc..)

Lo temevo si potrebbe modificare mettendo in uno

if(millis()==998)

e nell'altro

delay(998)

poi uno ci si mette un attimo e lo modifica un po... o mi sto sbagliando?

vi ringrazio, siete stati tutti molto gentili....farò delle prove e poi vi farò sapere. grazie ancora

@milionario forse si otterrebbero valori più "affidabili" facendo una cosa tipo: usando la libreria FrequencyTimer2

FrequencyTimer2::disable(); // Setto il refresh rate (timeout dell'interrupt) FrequencyTimer2::setPeriod(1000); // chiamata alla routine dell'interrupt FrequencyTimer2::setOnOverflow(millisecondi++);

questo come "base dei tempi"

non sapevo che esistesse una funzione cosi che sfruttasse gli interupt. So cosa sono, ma non so usarli ;)