Aiuto arduino motor driver HW-01

Salve, sono nuovo del forum quindi scusate se posto in una sezione sbagliata, ho da poco comprato il driver motori HW-01

Il problema è che non riesco a capirealcune cose:
-Come si utilizzano gli enabler? perchè all' inizio ero sicuro che bastasse lasciare il cappuccio che tiene collegati i due pin ma poi guardando sotto ho notato che in tutti e tre uno dei due non è collegato a nessuna pista... :~
-A cosa serve l' enable 5V?
-Come si utilizza l'alimentazione esterna? ho visto che ci sono due entrate 5V e 12 V , ma se io volessi collegare una pila da 9.6 V del mangiastrada del gig nikko non posso?
-Ci sono altre precauzioni che dovrei prendere per evitare di bruciare la scheda o ancora peggio l'arduino? :fearful:
Vi ringrazio in anticipo per sopportare la mia nobbezza XD

E' tutto scritto nel DS del L298, studialo!:

se metti il ponticello su enable lo porti a 1 quindi abiliti sempre il ponte, se lo togli puoi utilizzare il ponte con un segnale esterno da 5V per disabilitarlo o per il pwm

la scheda ha un regolatore da 5v che serve per alimentare la logica

CASO 1: quindi se i tuoi motori sono da 7-14v metti il ponte +5v e alimenti solo tramite gnd e +12v , non serve collegare NULLA ai +5v.

CASO 2: Se invece i tuoi motori sono da 14-40V, NON metti il ponte , alimenti il ponte tramite gnd e +12 e fornisci anche i +5v della logica tramite il morsetto +5v

il tuo caso è il caso1

icio:
E' tutto scritto nel DS del L298, studialo!:

se metti il ponticello su enable lo porti a 1 quindi abiliti sempre il ponte, se lo togli puoi utilizzare il ponte con un segnale esterno da 5V per disabilitarlo o per il pwm

la scheda ha un regolatore da 5v che serve per alimentare la logica

CASO 1: quindi se i tuoi motori sono da 7-14v metti il ponte +5v e alimenti solo tramite gnd e +12v , non serve collegare NULLA ai +5v.

CASO 2: Se invece i tuoi motori sono da 14-40V, NON metti il ponte , alimenti il ponte tramite gnd e +12 e fornisci anche i +5v della logica tramite il morsetto +5v

il tuo caso è il caso1

Ciao Icio,

anch'io ho lo stesso modulo e mi chiedevo se, con l'enable 5V attivo, cioè col ponticello inserito, posso utilizzare l'uscita del modulo a 5V per alimentare il mio Arduino Yùn direttamente, sfruttando il 78M05 già integrato nel modulo. Ci possono essere rischi? Cosa mi consigli di fare?

EDIT: ho provato e Arduino Yùn si è acceso senza problemi, ma può essere un problema alimentarlo in questo modo? (la tensione in ingresso è quasi perfetta, oscilla tra 5,02V e 5,03V)

Grazie!