Aiuto Arduino uno CH340 con grbl

Buon giorno a tutti ormai e una settimana che cerco,leggo pagine e pagine di forum ma non ce verso di risolvere. Ho un pantografo cnc, dato che il nuovo pc non ha porta seriale ho acquistato sempre tramite l'azienda che mi ha venduto la macchina un adattatore usb. Ho scoperto poi essere arduino con grbl. La periferica e stata riconosciuta subito con (porte com/lpt CH340).Ho impostato i parametri Bit per secondo a 115200 ecc. Da istruzioni del fornitore ce un immagine delle periferiche dove invece di CH340 compare arduino uno. Ho installato il programma in dotazione cd Driver arduino ma non e cambiato nulla. Uso win 10 e andando su proprieta porta...eventi.. riporta:Il dispositivo USB\VID_1A86&PID_7523\5&1491b90&0&5 richiede un'ulteriore installazione. Intanto vorrei capire se si tratta di arduino originale o clone. Cmq sempre da cd in dotazione ho installato grbl controller. Avvio la macchina avvio grbl controller lo collego alla porta ecc la scheda controllo cnc fa' un clic e si connette alla macchina... tutti i parametri impostati con es. $1=0 o S21=0 ecc come da manuale, e fin qui tutto ok ... ma quando do i comandi es spostare un asse in manuale alla macchina arriva il segnale infatti si sente un ronzio ai motori ma non si muove nulla. Ho provato a installare i driver in manuale ricercando arduino LCC e arduino uno...risultato e che nelle periferiche compare arduino uno e non piu' CH340.....peggio di prima il programma non si connette piu' alla macchina. Ho provato anche diversi programmi per il controllo es universal gcode ma il risultato non cambia lo stesso problema. Ho provato con un pc con win 8 e con xp loro non riconoscevano la porta. Ho dovuto scaricare i driver del CH340 dal web e una volta installati hanno riconosciuto la porta ma anche loro lo stesso probleba identico. Non so piu' dove sbattere la testa :slightly_frowning_face: Grazie

per il fatto clone non clone fai una foto!

e mi suona strano che sia un arduino uno da quel che sapevo ha poca memoria per gestire una cnc e si usa la mega

prova a cambiare i baud a 9600 che è più tipico!

Intanto vorrei capire se si tratta di arduino originale o clone.

Non esiste nessun Arduino/ Genuino (originale) col CH340.

Chiama l'assistenza dell'azienda.