aiuto arduino uno e telecomando con rx tx 2.4ghz

Salve a tutti sono nuovo del forum e uso da 4-5 mesi arduino uno.
Al momento ho costruito un robot con vari sensori che viene comandato grazie ad un telecomando a infrarossi.
La mia intenzione ora era di non utilizzare più gli infrarossi per via del fatto che sono legate al fattore campo visivo e passare al modulo a 2.4 ghz della nordic.
Avrei due opzioni: usare un altro arduino per il transmettitore o costruire un telecomando con vari componenti elettronici...
io avevo pensato ad un ne555 impostato in modo astable, collegando l'out sul pin data del transmettitore e uno o più interruttori con ovviamente varie resistenze per generare frequenze diverse sul pin di intrata dell'n555 e far ricevere cosi ad arduino, collegato al modulo ricevente, comandi diversi...
Il punto è: Non so se il tutto possa funzionare e volevo avere dei consigli da parte della community, sicuramente più informata di me... XD
grazie mille anticipatamente

datasheet:
ne555: HTTP 301 This page has been moved
moduli wireless 2,4ghz: https://www.sparkfun.com/datasheets/Components/SMD/nRF24L01Pluss_Preliminary_Product_Specification_v1_0.pdf

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

grazie mille per la risposta immediata, mi sono presentato e letto tutti i link da te consigliati...precisamente in link utili : Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
ho consultato la parte che spiega l'uso dell'ne555 come transmettitore infrarosso ed è esattamente quello che intendo fare ma usando come transmettitore non un segnale infrarosso ma un segnale con un modulo 2,4ghz.
La mia domanda era appunto se, collegando il tutto come nel link, ma inserendo il suddetto modulo anzichè l'infrarosso, il transmettitore funziona o no.
granzie ancora della tempestiva risposta XD

Nel tuo caso specifico, non ho una risposta. Pazienta, qualche guru dell'elettronica prima o poi vedrà la tua richiesta :smiley:

potresti utilizzare se proprio vuoi costruirti un telecomando dei moduli Aurel
invece a mio parere opterei per una comunicazione bluethoot
fra smartphone e shield bluethoot-arduino. (che andranno messi sul robot)

si anche gli aurel vanno bene, ma il mio problema sostanziale è "se io mando segnali a frequenze diverse con l'ne555 sl pin dati del transmettitore rf...il ricevitore collegato ad arduino riceverà qualcosa?e se si distinguerà i segnali diversi in modo da far eseguire ad arduino operazioni diverse?" XD

bisogna vedere che ricevitore usare.... e come trasforma in uscita le frequenze captate in ingresso.....
ovviamente le trasformerà penso in digitale....
non è una cosa da niente, bisogna essere abbastanza esperti per modulare i vari segnali

alessiomariucci:
bisogna vedere che ricevitore usare.... e come trasforma in uscita le frequenze captate in ingresso.....
ovviamente le trasformerà penso in digitale....
non è una cosa da niente, bisogna essere abbastanza esperti per modulare i vari segnali

Per il ricevitore userei quello venduto in coppia con il transmettitore quindi credo sia compatibile per la comunicazione...il problema è appunto il segnale che ricevo. Comunque tra qualche settimana in caso ritiro i componenti e provo a vedere cosa esce fuori e vi farò sapere... XD