AIUTO!!! Arduino + Wii Nunchuck + 2 Servo

Ciao ragazzi! Io sn Titta e premetto subito che non ne capisco molto di elettronica e comp. Ed ancora meno ne capisco di linguaggi di programmazione. Detto questo volevo chiede il vostro ENORME aiuto per far prendere "vita" al mio piccolo progetto. Mi spiego! Devo riuscire a comandare 2 servomotori con il nunchuck della wii (o da un accelerometro)in modo che una videocamera segua (+/- fedelmente) la rotazione della mia testa. In rete ho trovato un'infinità di progetti = ma non ne sono ancora venuto a capo. Ho provato decine di codici alcuni dei quali, in fase di verifica mi danno errori a non finire (e vai a capire che tipo di errori sn). Altri invece sembrano girare correttamente ma una volta caricati in arduino non succede nulla. CIò mi fa pensare che ho sbagliato a collegare il tutto sulla scheda (chiaramente anche in questo caso ho seguito vari schemi trovati sempre in rete). Ora, dopo troppi tentativi inutili, ho deciso di chiedere lumi a voi esperti. Avrei bisogno di conoscere lo schema corretto per collegare i vari componenti alla scheda e il codice giusto per far funzionare il tutto. Vi ricordo che sn una capra in materia quindi chiedo gentilmente di mettervi al mio livello per provare a farmi capire almeno un 10% del tutto! X me la cosa importante x ora è ke funzioni non ho la pretesa di capire come. Ringrazio tutti coloro che (sicuramente mossi da pietà) vorranno darmi una mano. CIAO A TUTTI

TittaHead :grin:

Partire da zero e voler già fare un progetto così impegnativo è il peggior modo per iniziare. Ti disinnamorerai prestissimo di tutta la baracca.

Devi (purtroppo per te) seguire tutta la trafila. Quindi, Arduino, qualche componente elettronico... e via di tutorial! Devi, in poche parole, farti un po' di basi di elettronica e di programmazione altrimenti chi volesse aiutarti passerebbe giornate intere a spiegarti cose che in teoria dovresti già conoscere per avere un minimo di conoscenza con cui barcamenarti.

Scrivere il codice di tuo pugno evitando i copia-e-incolla che non servono ad imparare la sintassi del linguaggio, capire perché devi mettere una resistenza in serie ad un LED. Imparare a leggere la pressione di un pulsante... Insomma, ti devi un po' fare le ossa.

Come ha detto leo72 questo è un progetto abbastanza impegnativo e hai comunque bisogno di una base. Comunque posso reindirizzarti al mio sito dove in un'articolo espongo il mio progettino che pilota due servomotori tramite il wii nunchuk (sia con il joystick che con l'accellerometro). Ecco il link: http://www.xfox.it/2011/02/21/nunchuck-arduino/ Non ci sono tante spiegazioni, ma puoi trovare il codice abbastanza commentato e trovi la giusta connessione dei cavi del wii nunchuck. E' molto generalizzato l'articolo, non è proprio una guida, più che altro è solo per mostrare il progetto!