Aiuto At90usb162

Mi sono ritrovato tra le mani questo antico cimelio (utilizzato in passato per modificare una ps3) e volevo chiedere a voi esperti: cosa posso farci? Cioè avrei intenzione di utilizzarlo come convertitore usb per un touchscreen resistivo (visto che con l'arduino uno non è possibile farlo) da collegare ad un raspberry. E' fattibile? E se si, cosa faccio?

Questo è l’at90usb162

Cloudmir85: Mi sono ritrovato tra le mani questo antico cimelio (utilizzato in passato per modificare una ps3) e volevo chiedere a voi esperti: cosa posso farci?

Se non mi ricordo male un core Arduino per quel processore esiste, ovviamente non è ufficiale, prova a cercarlo e vedi cosa supporta come funzionalità USB.

Secondo me é piú semplice che usi un Arduino Leonardo o Arduino MICRO.

Ciao Uwe

Assolutamente si. :) Però lui vuole riutilizzare in un qualche modo la scheda in suo possesso con sopra l'AT90USB.

che comunque dalla foto sembra il quarzo (presumo sia un quarzo quel rettangolo nero) saldato molto storto. Ciao Uwe

Esatto. Voglio riutilizzare quello che già ho. In realtà volevo utilizzare la uno rev 3 in mio possesso sia per la gestione del touch sia per la gestione di una cella elettrolitica (già testata e funzionante con uno). Il touch riesco a farlo funzionare con uno rev3, cioè riconoscere le coordinate e me le stampa su monitor seriale. Ma non posso semplicemente emulare il mouse con le coordinate?

Tralasciando la saldatura ad mentula del quarzo :smiley:

Solitamente i touch su usb lavorano in emulazione mouse, anche questo è un device di tipo HID, relativamente semplice da implementare, il problema è che se il core per Arduino relativo al AT90USB non prevede il supporto allo specifico device la cosa diventa abbastanza complicata da realizzare se non sei capace di lavorare in C puro, con Atmel Studio, o altro IDE, sopratutto ti serve il device HID per emulare il mouse perché se non conosci come funziona la USB da solo non lo realizzi.
Eventualmente dai uno sguardo al MikroC AVR, supporta anche l’AT90USB162 e dovrebbe avere la libreria pronta per il mouse HID, la versione free compila solo eseguibili di pochi k, mi pare fino a 4k, però dovrebbero bastare per la tua applicazione.

--> https://github.com/mattairtech/ArduinoCore-avr

Grazie PaoloP per la dritta. Proverò una volta arrivato nel mio "laboratorio". :D Grazie anche a te Astrobeed per le spiegazioni. Ho proposto l'at90usb proprio perché windows me lo riconosceva come HID e ho pensato che fosse relativamente semplice da programmare. Ora ho del materiale su cui smanettare ma per provarlo dovrò aspettare la pausa pranzo (uffa).

Niente da fare. Non è possibile utilizzare l'at90usb162 per il mio scopo (o per lo meno non ho le nozioni adatte per poter affrontare il problema al momento). Ma ora vi chiedo, è possibile utilizzarlo come una shield per un atmega328 stand alone?