Aiuto circuito motore dc

Ciao a tutti, sono a chiedere aiuto per il calcolo dei componenti per un circuito che mi stà letteralmente facendo impazzire.
devo controllare 4 motori dc in pwm tramite un transistor.
ho ha disposizione un motore dc con le seguenti caratteristiche:

-tensione 3-5 volt
-I max 0.4 A

come transistor ho a disposizione un 2n2222.

il circuito elettrico utilizzato è il classico schema con una R in serie al motore e una R alla base del transistor. utilizzo poi un diodo a protezione del motore.

vorrei poter variare la velocità del motore tramite il pin di arduino. non riesco a calcolare il valore delle resistenze sia alla base che al collettore.

vorrei utilizzare una batteria con le seguenti caratteristiche:

3.7V 800mAh 25c Lipo Batteria

infine posso alimentare tutto (compreso arduino) con la stessa batteria??

Grazie infinite

il circuito elettrico utilizzato è il classico schema con una R in serie al motore e una R alla base del transistor. utilizzo poi un diodo a protezione del motore.

Cosa fa la R in serie al motore?

Disegna uno schema e facci vedere una foto.
Secondo me usi uno schema non adatto.

Secondo me il 2N2222 é sottodimensionato. Regge solo 0,6A.

Sí puoi usare la stessa batteria per i motori e Arduino. Devi usare una versione di Arduino che non si resetta a causa della tensione di alimentazione troppo bassa (non 5V) Devi anche assicurarti che la partenza dei motori non comporta un ulteriore abbassamento della tensione della batteria.
Quasi meglio che usi un convertitore DC/DC per portare i 3,7V della Batteria a 5V. Attnzione deve funzionare anche a 4,2V.
Meglio che usi al posto dei 2n2222 dei MOSFET tipo IRLZ34 o IRLZ44

Ciao Uwe

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

noooo! io avrei già fatto il disegno per il pcb!!! non potrei continuare a usare un ntn?

non sono a casa e non riesco a caricare immagine circuito

vi inserisco un link dove ho fatto uno schema approssimativo