E' da un po che cerco di costrurmi un semplice robottino, e ora ci sono quasi mi manca pochissimo, la parte del veicolo funziona perfettamente, riceve trasmette alla perfezione ma per il telecomando ho un problemino una volta caricato il programma se lascio la scheda collegata al pc e apro il monitor seriale tt va come si deve, se invece inserisco l'xbee shield e alimento la scheda con un alimentaore arduino non trasmette piu dati sulla seriale, se però tolgo l'xbee shield, collego arduino al pc apro il monitor seriale la comunicazione c'e poi collego anche l'alimentatore ,ad arduino, inserisco lo shield mentre sta funzionando stacco il cavo usb e funziona, come se per cominciare a stampare sulla seriale arduino ha bisogno di un qualche imput ma dallaltro lato, cioè il robot questo problema non cè basta alimentare e riceve i dati e su richiesta del telecomando trasmette anche, tutto senza problemi.
l'xbee e la seriale usano gli stessi pin, quindi vanno in conflitto... puoi fare a mano i collegamenti xbee/arduino e usare una libreria tipo softserial per simulare TX/RX su altri 2 pin, con i classici 2 usai la seriale e con i nuovi 2 usi l'xbee
Tra Atmega e l' interfaccia seriale/usb (ft232 o ATmega8U2) ci sono 2 resistenze da 1kOhm. Questi fanno che se colleghi un altro dispositivo sui pin 0 e 1 ( il modulo XBee) questa ha precedenza sul interfaccia USB.
Ciao Uwe
si lesto ci avevo pensato infatti ho acquistato le simple board per interfacciare xbee con arduino in modo di usare altri piedini per la seriale appena arrivano le provo ma ancora nn ho capito come mai con l'apposito shield si blocca....