Buon giorno a tutti mi chiamo Giuseppe mi sto appassionando al mondo arduino ne capisco poco ma in cambio ho tanta voglia di apprendere e tanta manualità.
Vengo al dunque sto realizzando un indicatore di marcia per un simulatore che verrà collegato ad un software e sincronizzato ad un gioco.
Ho trovato una guida e spiegavano come realizzarlo ma in questa guida hanno utilizzato un 7 segmenti a catodo comune.
In casa avevo un bel 7 segmenti grande ad anodo comune ma questo vuole un'alimentazione a 6v( arduino è a 5v)
Come posso alimentare il mio 7 segmenti esternamente?
Ho provato ma il display lampeggia si muove a caso ecc.
Per il progetto ho utilizzato un arduino nano un 74HC595 e un 7 segmenti anodo comune a 6V precisamente SA18-11EWA.
vi posto il collegamento fatto mi potete dire cosa ho sbagliato?
grazie
Il AR18-11EWA ha una tensione forward di 2,5V, percui non servono 6V. funziona anche col 595.
Se usi un altro display a anodo comune puoi usare un ULN2003 o ULN2803 pilotato dal 595.
Ciao Uwe
ho controllato e mi sembra a 6v
Hai ragione. Io, allora, che Datasheet ho guardato?
La tensioen forward massima é 7,5V, quella tipica é Devi considerare quella massima.
Se usi un altro display a anodo comune puoi usare un ULN2003 o ULN2803 pilotato dal 595.
Puoi anche usare un registro a scorrimento che ha degli stadi d'uscita di potenza come il TPIC6595, TPIC6A595, TPIC6B595,TPIC6C595 con ripettivamente open Drain per 250mA, 350mA, 150mA e 100mA di corrente uso continuo.
Ciao Uwe
Ma cosi come avevo collegato perchè non va bene? in rete ne ho trovati ad catodo comune alimentati a parte e vanno bene.
Sono costretto a utilizzare arduino nano e 74HC595 perche è gia configurato al software ed al codice arduino.
se non si può si vede che comprerò un catodo comune ![]()
Non va bene perché con 6 V non accendi il display e il 74HC595 non sopporta 9V (con 6V non fai niente Ti servono anche un po di tensione per le resistenze).
I componenti da me indicati (secondo modello) reggono da 33V a 80 V sulle uscite.
Ciao Uwe