aiuto - come inviare dati contenenti lo stato di un dispositivo

Salve a tutti. Sono un neofita di arduino e mi vorrei cimentare in un progettino che forse per molti di voi sarà banale. In pratica ho un dispositivo elettrico che tramite arduino (associato a modulo gsm) dovrebbe inviare una stringa di dati (Stato del dispositivo, data e ora) ogni qualvolta si accende o spegne. Non so proprio da dove partire sia come componenti che per la programmazione e per il modulo gsm. Sareste cosi gentili da darmi una mano? Vi ringrazio tantissimo

Beh direi che dovresti iniziare dall'inizio :wink: ossia la prima domanda è: come rilevi lo stato del dispositivo? Hai un qualche pin che va a +5V quando è acceso e a massa quando è spento?
La seconda domanda è: cos'è questa "stringa di dati" e soprattutto come vuoi inviarla? Un SMS? Via seriale? Via internet?

Una volta chiarito questo, si capisce come collegarlo ad Arduino, e tutto quello che ne segue.

Ciao e grazie per avermi risposto. Per ora ho solo questo dispositivo che funziona a 220v attivato da un semplice timer. Al massimo potrei collegarci un relè che chiude o apre il contatto quando è acceso o spento. Per la stringa è indifferente il modo in cui la dovrei inviare in quanto è un progetto che devo realizzare ora quindi non ho limitazioni. Mi basterebbe il modo più semplice possibile. Ti ringrazio ancora e spero possiate aiutarmi. Magari mi suggerite cosa acquistare e poi vediamo per la programmazione. Buona giornata a tutti

nelloperc:
... Per ora ho solo questo dispositivo che funziona a 220v attivato da un semplice timer. ...

Questo thread è in violazione del REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti (... regolamento che, ho l'impressione tu non abbia letto per intero ::slight_smile:).

Non sono purtoppo ammesse discussioni che parlano di comandare/controllare oggetti che lavorino oltre la "bassissima tensione" ... mi spiace ma devo chiudere. :confused:

Guglielmo

... consiglio per il futuro ... usa un sensore di corrente NON invasivo e con il quale NON devi mettere le mani sulla rete 230V, ad esempio uno di questi:

... ed apri un nuovo thread facendo riferimento al loro utilizzo.

Guglielmo