Aiuto come usare schermo TFT

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum.

E' da qualche tempo che mi diverto a programmare con Arduino.
Ultimamente ho comprato il seguente schermo TFT:

http://www.ebay.it/itm/112302082727?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

e ho una scheda Arduino Mega 2560.

Ho cercato in giro qualche esempio di programmazione per lo schermo TFT, ma non sono riuscito a farlo funzionare, ho sempre il display tutto bianco.

Volevo chiedervi se avete un esempio da passarmi, mi basta anche solo una semplice scritta sul display.
Attualmente penso che non sono riuscito a configurare le librerie giuste per farlo funzionare.

Potete aiutarmi ?

Grazie mille in anticipo.

Saluti
Memphis71

Corri subito a presentarti nell'apposita sezione.

Dopodiché, prova questa libreria: GitHub - prenticedavid/MCUFRIEND_kbv: MCUFRIEND_kbv Library for Uno 2.4, 2.8, 3.5, 3.6, 3.95 inch mcufriend Shields

>Memphis71: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Ho aggiunto la libreria e provato a scrivere un programmino, ma ho sempre lo schermo bianco e basta.

Avete un esempio da passarmi tipo come scrivere Hello World sul TFT ?
Sono alle prime armi con Arduino e mi sfugge ancora qualcosa...

Grazie

Saluti

Ho aggiunto il comando TFT.begin e finamente leggo sullo schermo quello che ho scritto :slight_smile:
alla rovescia ma vedo qualcosa...

Ma prova gli esempi della libreria, tanto per incominciare!

Si infatti dagli esempi ho trovato i miei errori....adesso provo un po di cosette

Grazie per le info

Saluti

Buonasera,
volevo provare il touch screen, ma quando includo la libreria TouchScreen, e seguendo gli esempi della libreria suggeritami da SukkoPera ho trovato un esempio dove usa le seguenti istruzioni:

#include <Adafruit_GFX.h>
#include <UTFTGLUE.h> //we are using UTFT display methods
UTFTGLUE myGLCD(0x9341, A2, A1, A3, A4, A0);

#include <TouchScreen.h> //Adafruit Library

ma su l'ultima istruzione riportata il compilatore mi da errore.

Dove posso trovare la libreria per ovviare al problema ? Non è già compresa nella libreria
GitHub - prenticedavid/MCUFRIEND_kbv: MCUFRIEND_kbv Library for Uno 2.4, 2.8, 3.5, 3.6, 3.95 inch mcufriend Shields ?

Grazie mille

saluti

No, è quella di Adafruit: https://github.com/adafruit/Touch-Screen-Library

Grazie mile SukkoPera stasera provo subito.

Ciao

Ancora 1 domanda. Ho fatto un po di esempi della libreria, ma ho notato che quando scrivo in una certa riga e vado a riscrivere in seguito sulla stessa riga rimane frezzata anche la scritta precedente, in questo modo non si legge più niente.
Che comando devo dare per far si che ogni volta che scrivo un testo su una riga venga anche tolta la scritta precedente ?
Spero di essermi spiegato