Aiuto con codice

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e vi scrivo per una richiesta di aiuto. Sto costruendo il casco di Thomas dei Daft Punk e volevo montarci un pannello led per un visore di 40x7cm. Ho trovato le istruzioni per l'assemblaggio su Youtube (AlexPlusLEDS è il canale del tizio) ma non ho la minima idea di come programmare il chip MAX7219 per mostrare le scritte tipiche ("DAFT PUNK", "HUMAN"...).
Ho trovato online un codice per il chip MAX7219CNG ma non so nemmeno se sia corretto in quanto non ho mai programmato niente in vita mia. Se qualcuno di voi fosse così gentile da aiutarmi, gliene sarei molto grato. Grazie a tutti

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Grazie mille per la risposta e scusa se non mi ero presentato nell'apposita sezione. Utilizzando i tuoi link ho trovato un grafico su come connettere una Matrix al MAX7219, inoltre ho trovato una vecchia discussione proprio su un casco dei Daft Punk. Questo è il link che ho trovato, vorrei sapere se per una persona alle prime armi come me questa spiegazione può bastare per riuscire a portare a termine il mio progetto oppure se servono ulteriori passaggi/spiegazioni.
Vi lascio si seguito il link:
http://m.instructables.com/id/LED-Matrix-with-Arduino/?ALLSTEPS

Premetto che non ho mai usato il MAX7219. Ho guardato un po in giro, anche il canale youtube del tizio. Secondo me se sei alle prime armi e non hai mai fatto nulla con arduino forse non è il massimo come primo progetto, a meno che non trovi le istruzioni per filo e per segno :wink:

Con il MAX7219 (playground) puoi gestire 64 led; per il tuo progetto ce ne vogliono di più quindi dovresti affiancare più 7219. Qua ci sono degli esempi di utilizzo, così ti fai un'idea del codice da utiizzare

io partirei da una matrice di led, impari a muoverti su quella e quando hai dimestichezza passi a estendere il progetto :wink:

Infatti ho visto che sono necessari 5 MAX7219... Quindi mi consiglieresti di comprare un chip con un display 8x8 per poi, nel caso che riuscissi a comprendere il funzionamento, arrivare piano piano al progetto? Perché sono proprio alle prime armi e nonostante le accurate istruzioni di assemblaggio del tizio, non dà nessuna indicazione di programmazione

Quindi mi consiglieresti di comprare un chip con un display 8x8 per poi, nel caso che riuscissi a comprendere il funzionamento, arrivare piano piano al progetto?

io farei così :slight_smile: oppure prendi l'integrato e ti costruisci tu la matrice

Ultima domanda e poi ti lascio in pace, promesso! Vedendo che esistono i chip con già i led 8x8 integrati, se ne possono collegare più insieme così da avere l'8x32 del video oppure si deve procedere per forza come fa il tizio?

Ultima domanda e poi ti lascio in pace, promesso!

non è proibito fare domande :wink:

il video non l'ho visto, comunque se guardi l'ultimo link che ti ho messo si vede come le matrici (quel modello lì almeno) possono essere collegate in serie. Potresti metterne 4 in serie allora se ti serve uno schermo 8x32.

Attenzione ai moduli, devi trovare quelli che permettono il collegamento in cascata l'uno con l'altro

Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo!

figurati :smiley: