Aiuto con elettrovalvola DC12V 3/4 NC

Ciao a tutti,

mi sto cimentando nel mio primo progetto con arduino.
Non ho ancora molte conoscenze tecniche di elettronica ma sto avanzando pian piano sfruttando tutorial specifici per ognuno dei sensori che sto utilizzando (lcd, keypad, temperatura, rtc, umidità del terreno, cc3000 wifi, ecc… che ho già integrato).

A questo punto sono arrivato all’utilizzo dell’elettrovalvola.
Ho un’elettrovalvola DC12V 3/4 NC di quelle che si trovano un po’ ovunque su aliexpress.
Devo dire che su questa parte brancolo nel buio, in particolare per quanto riguarda le modalità di connessione dell’elettrovalvola, tipologia di cavi e connettori, alimentazione.

Inizio con delle domande specifiche così da poter ricevere qualche risposta più precisa a riguardo:

1. quale connettore devo usare per connettere il cavo all’elettrovalvola? probabilmente dovrò usare dei “Quick Spade Female Wire Connector” e considerando che la larghezza degli attacchi è di circa 6mm, e non so se ci sono altre caratteristiche da tener presente. Consigli a riguardo?

2. che tipologia di cavo devo usare per connettere l’elettrovalvola con la breadboard considerando che probabilmente devo collegarlo ad un connettore specifico (punto 1)?

3. Per quanto riguarda l’alimentazione credo che vada usata una batteria da 9V oppure un alimentatore da 12V (devo capire il consumo generale), giusto?

4. Devo usare un relè tra l’elettrovalvola e arduino? Eventualmente con quali caratteristiche? (modulo relè per arduino di quelli già pronti) 5V o 12V?

5. indicazioni per quanto riguarda diodo e/o transistor?

6. e se volessi usare un’elettrovalvola DC24V dello stesso tipo?

Grazie in anticipo

1) Faston da crimpare sui cavi. 2) quasi tutti i cavi vannon bene 3) serve un alimentazione 12V. una batteria 9V é vuota troppo velocemente. 4) un relé oppure un transistore. 5) prima indicazioni corrente o potenza valvola oppure almeno misura la resistenza del avvolgimento. È per corrente continua? 6) se usi un relé o transistore non cambia niente. Ciao Uwe

1. Ok, credo sia il faston femmina da 6.3mm
  2. ok
  3. immaginavo di dover usare l’alimentatore considerato anche l’utilizzo della scheda wifi e dei numerosi sensori
  4. ok
  5. ho allegato la scheda dell’elettrovalvola acquistata (ho sia quella da 12V che quella da 24V)
  6. ok

grazie