Aiuto con file, shield sd e stringhe!!!

Salve a tutti!!! Dunque premetto che so utilizzare la shield ethernet e la scrittura su sd... Mi chiedevo se era possibile, in fase di lettura del file, leggere una particolare stringa della riga (mi basta poterlo fare sulla prima) e salvarne il contenuto in una variabile. E' fattibile? Vorrei fare questo in modo che l'arduino legga alcuni parametri di configurazione (numerici o alfanumerici) scritti nella prima riga dello stesso file su cui poi scrivo i dati di alcuni sensori... La funzione read della libreria SD.h può aiutarmi??

il metodo più comodo, secondo me, è leggere tutta la riga, metterla in un oggetto String (vedi il reference) e da lì estrarre tutte le sottostringhe che ti interessano. se sono valori numerici, ricordati che vanno convertitti da array di char a numero con atoi() o simile

ok ma come faccio a passare dalllo stream in lettura del file all'oggetto stringa? :|

o esete una funzione già fatta nella libreria che usi per gestire l'sd, oppure leggi finchè non trovi il carattere '\n'(a capo), '\0' (fine stringa) o EOF (End Of File)