Aiuto con HX711

Ciao! Ho acquistato una schedina hx711 per poter (cercare di poter) leggere un peso posto su una cella di carico, che possiedo. Ho collegato tutto secondo lo schema in allegato e dovrebbe essere tutto corretto. Il software che ho scritto per ora mi servirebbe per poter calibrare la cella soltanto che non mi restituisce alcun valore dall'hx711. Ho provato quindi con i codici presenti all'interno della libreria fornita per l'hx e noto che leggendo i dati dell'adc dalla schedina ottengo qualcosa, ma è sempre lo stesso numero, sia che vi sia l'hx collegato, sia che sia scollegato...il che mi fa pensare che le due schede non comunichino a dovere, ma non riesco a capire dove sia il problema. Vi allego anche i due codici. Hope that someone can help me! :smiley:

#include "HX711.h"

// HX711.DOUT - pin #A1
// HX711.PD_SCK - pin #A0

HX711 scale(A1, A0); // parameter "gain" is ommited; the default value 128 is used by the library

void setup() {
Serial.begin(9600);
  Serial.println("HX711 Demo");
scale.set_scale(); // this value is obtained by dividing the calibration value with the known weight; 
scale.tare(); // reset the scale to 0

Serial.println("You Have 20s to Place a Known weight on the Sensor:"); // Time delay to place weight

delay(10000);

}

void loop() {
Serial.print("Divide this by value by the weight used in desired output units e.g. Grams/Kilograms:\t");
Serial.print(scale.get_units(10));

scale.power_down(); // put the ADC in sleep mode
delay(1000);
scale.power_up();
}

Codice della libreria

#include "HX711.h"

// HX711.DOUT	- pin #A1
// HX711.PD_SCK	- pin #A0

HX711 scale(A1, A0);		// parameter "gain" is ommited; the default value 128 is used by the library

void setup() {
  Serial.begin(38400);
  Serial.println("HX711 Demo");

Serial.println("Before setting up the scale:");
  Serial.print("read: \t\t");
  Serial.println(scale.read());			// print a raw reading from the ADC

Serial.print("read average: \t\t");
  Serial.println(scale.read_average(20));  	// print the average of 20 readings from the ADC

Serial.print("get value: \t\t");
  Serial.println(scale.get_value(5));		// print the average of 5 readings from the ADC minus the tare weight (not set yet)

Serial.print("get units: \t\t");
  Serial.println(scale.get_units(5), 1);	// print the average of 5 readings from the ADC minus tare weight (not set) divided 
						// by the SCALE parameter (not set yet)  

scale.set_scale(2280.f);                      // this value is obtained by calibrating the scale with known weights; see the README for details
  scale.tare();				        // reset the scale to 0

Serial.println("After setting up the scale:");

Serial.print("read: \t\t");
  Serial.println(scale.read());                 // print a raw reading from the ADC

Serial.print("read average: \t\t");
  Serial.println(scale.read_average(20));       // print the average of 20 readings from the ADC

Serial.print("get value: \t\t");
  Serial.println(scale.get_value(5));		// print the average of 5 readings from the ADC minus the tare weight, set with tare()

Serial.print("get units: \t\t");
  Serial.println(scale.get_units(5), 1);        // print the average of 5 readings from the ADC minus tare weight, divided 
						// by the SCALE parameter set with set_scale

Serial.println("Readings:");
}

void loop() {
  Serial.print("one reading:\t");
  Serial.print(scale.get_units(), 1);
  Serial.print("\t| average:\t");
  Serial.println(scale.get_units(10), 1);

scale.power_down();			        // put the ADC in sleep mode
  delay(5000);
  scale.power_up();
}

Scusate per il tanto codice!

foto

Non riesco a vedere lo schema.

Meglio anche mettere il link alla schedina.

Ciao, grazie per la risposta…Nemmeno con il link chiamato “foto” in fondo al mio messaggio? Strano perchè io riesco a vederlo.
Il link della mia scheda è questo :http://www.ebay.it/itm/Convertitore-ADC-HX711-cella-di-carico-Arduino-sensore-bilancia-peso-/121450644363
Allego uno screen

Strano, prima non riuscivo a vedere la figura... boh!

Ho visto che hai inserito l'esempio fornito con la libreria, quindi presumo sia esatto.

Quello che potresti aver sbagliato è la individuazione dei fili che escono dalla cella di carico.

Con un tester commutato per leggere la resistenza, esamina i fili di alimentazione della cella di carico: dovresti leggere un certa resistenza X.

Esaminando quella degli altri due rami del ponte rispetto al + od al - dovresti leggere una resistenza inferiore (circa X/2).

Francamente non penso, perché sulla cella c'è uno stampino che indica il verso ed i colori.. E nella scatola c'è il datasheet...comunque controllerò che non si sa mai :smiley: quello che mi fa strano è che ottengo lo stesso valore sia che colleghi la cella, sia che non la colleghi, sia che NON colleghi nulla ai piedini A0 e A1..boh :slight_smile:

risolto? ho anch'io il tuo stesso problema :frowning:

Forse la libreria non funziona?

L'autore dice che ha preso spunto da questa libreria che funzionava.

Prova con questa.

ho provato anche ad usare quella alimentando esternamente la cella con un alimentatore da 12 v ( è scritto che funziona a 10 v recommend excitazione voltage e 15 v max ) ma niente.
Fra i due cavi + e - che vanno alla cella ho una resistenza di 87 kohm misurata.
Il cavo bianco và all'A- mentre il verde va all'A+

Ho provato lo sketch di default ma ritorna sempre 0.0 gr

La prima libreria dice che il guadagno è di default al massimo (128) e si apprezza un fondo scala di 20mV.

Che sia da settare la scala con l’apposita istruzione?

Ho provato anche a settare con la scale con un peso da 1 etto ( la mia cella va fino a 10 kg ) ma niente, mettendo anche cose che pesano 5/6 kg il valore è sempre 0; cambia solamente quando stacco uno dei cavie da un valore assurdo... boh :frowning:

Ciao a tutti! purtroppo non ho più avuto tempo per poter avanzare con questo progetto, ma ero fermo alla situazione di napalm_it valori assenti o a caso..Non vorrei fosse il chip dell'hx, proverò ad acquistarne uno direttamente dall'autore della libreria o di quell'articolo, anche se temo che siano tutti uguali (?)