Aiuto con il mio cnc

Salve, io sto costruendo un mini cnc con driver di base l297-298 e motori uni-polari usati come bi-polari(4 fili). ho gia finiito i driver e provato a uno a uno ma uqndo li collego tuti non mi danno tutta la potenza cioe l'alimentazione non e abbastanza :( mi potete consigliare un sito da cui posso comprare o un negozio (abito a Brescia) perfavore! Grazie

Non so se 12V Ti bastano. Se Ti bastano usa un vecchio alimentatore PC. Devi mettere il pin PS_on a massa e avere un minimo di carico sui 5V (per l' inizio collega semplicementa un vecchio Harddisk).

Ciao Uwe

Grazie Uwe!
l’ho gia provato ma senza esito positivo! quando avvio tutti gli accessi mi si diminuisce il Torque(la potenza)! per questo volevo creare un powar supply con un alimentatore di 12 volt (mi bastano 12 volt perche i motori funzionano a 12) che deve far funzionare i motori di -->12v / 2amp<-- quindi mi servono piu-meno 7amp!
se hai qualche altro consiglio perfavore dimmi !
:’(

Ciao io ho un driver come il tuo ma i motori da 12V li alimento a 24V (e sono ancora pochi)! il 298 poi limiterà la tensione( ho un trimmer per regolare).. Alzare la tensione serve per aver un inpulso sul motore quanto più quadro possibile

Altro consiglio non perdere tempo con mach3 kcam ecc... Usa EMC2 su Gnu/Linux raddoppi velocità e migliori di tanto la coppia gli inpulsi della parallela sono gestiti(e gestibili)in maniera ottimale confronto a Windows

come dice MauroTec

li alimento a 24V (e sono ancora pochi)! il 298 poi limiterà la tensione( ho un trimmer per regolare)..

Il L297/L298 puó limitare la corrente (con Vref e Rsense) e percui pilotare il motore in corrente e non in tensione. Questo da il vantaggio che la coppia del motore a alte velocitá diminuisce di meno. @Furqan non capisco cosa vuoi dire:

l'ho gia provato ma senza esito positivo! quando avvio tutti gli accessi mi si diminuisce il Torque(la potenza)!

Un alimentatore PC dovrebbe dare abbastanza corrente che non hai problemi per alimentare i motori. Ciao Uwe

@ uwe giusto ho scritto una ca..ata.. Limito la corrente non la tensione cmq in questa pagina è spiegato abbastanza bene il perchè alimentare con tensioni più alte di quella nominale Nel disegno, l'andamento delle correnti: in nero il comportamento ideale, in verde l'andamento con un semplice transistor (con l'alimentazione adeguata al raggiungimento della corrente nominale), in rosso la corrente con la regolazione PWM (con una tensione di alimentazione tre volte maggiore )... Questo è L'articolo nella pagina di Vincenzo Villa http://www.vincenzov.net/tutorial/passopasso/tau.htm

Grazie a tutti per aver risposto, alla fine sono riuscito a regolare la corrente! :-)