Aiuto con le librerie di Arduino Uno per utilizzare il cavo VGA?

salve mi servirebbero consigli su come collegare Arduino al monitor del PC (Col cavo VGA) e in seguito farci apparire immagini presenti esempio dentro una memoria SD, far apparire una scritta in una determinata parte del monitor Ecc...
quindi mi servirebbe una libreria che faccia tutto ciò semplicemente senza istruzioni complesse e pesanti. una libreria come quella TFT per il monitor touch ma solo che invece di usare quel monitor usi il monitor del PC (Col VGA)

quindi mi potreste inviare un manuale su una libreria cosi se esiste. e soprattutto dirmi il collegamento dei cavi VGA - ARDUINO (AT-mega).

Grazie se mi date una risposta funzionate.

RISPONDETE PRESTO??

Ps.: Ho pubblicato questa domanda pure su YAHOO!!!!! answers ?
Yahoo | Mail, Weather, Search, Politics, News, Finance, Sports & Videos

Cross-posting?
Presentazione?
"RISPONDETE PRESTO"???

Meglio che ti leggi il regolamento :wink:

E' contrario al regolamento postare più volte, in sezioni diverse, la stessa domanda che hai già fatto QUI e per la quale hai già ricevuto alcune risposte !

Guglielmo

Edit : Cece .. ci siamo sovrapposti ... :wink:

Arduino da solo non ha la potenza di calcolo per fare quello che chiedi.
Tuttavia, ci sono delle schede che, tramite la seriale, possono far apparire del testo 80x25 sul monitor:
www.microvga.com/

gpb01:
Edit : Cece .. ci siamo sovrapposti ... :wink:

Direi di si...

facciamo 4 calcoli
Un VGA ( non XVGA o altro ) ha una risoluzione di 640 per 480 punti. questo sono 307.200 Pixel. per 3 colori a 8 Bit sono 921600 Byte da trasmettere per un immagine. Visto che non vogliamo che l' immagine farfalla diciamo che vogliamo che sia ripetuta 50 Volte al secondo. Questo vuol dire che deve essere trasmesso in un secondo 46080000 Byte e percui preso da un RAM (La SD normale non raggiunge tale velocitá visto che il numero sono byte non Bit. sarebbero 369 milioni di bit al secondo che devi prelevare in seriale dalla SD ). La VGA si pilota con 3 segnali analogici Devi avere 3 DAC che ti convertono i 3 Bit dei 3 Colori in 3 segnali analogici. I 3 DAc devi dargli il 46 Milioni Byte ( o 389 Milioni da bit) al secondo aggiungendo il tempi per il ritorno del raggio di elettroni nel CRT da destra a sinistra in ogni riga e da sotto a sopra a ogni immagine. Percui la frequenza di trasmissione dei dati aumenta ancore oltre i 50MHz. Come lo vuoi fare con un microcontroller che viaggia a 16 Mhz?

Devi usare almeno un rasberry per un pilotaggio VGA.

Grazie se mi date una risposta funzionate.

Allora un vaf... per la mia risposta?

Ps.: Ho pubblicato questa domanda pure su YAHOO!!!!! answers ?

e Ti hanno giá risposto? Síííí:

ma che domanda è questa?

Rispondendo al titolo della discussione

Aiuto con le librerie di Arduino Uno per utilizzare il cavo VGA

Certo che puoi usare il cavo; ha dai 10 ai 15 cavetti. Nessuno Ti vieta di usarlo come cavo a 10 poli :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

Mi sono accorto solo ora che avevi postato la stessa identica domanda in 2 sezioni diverse. L'altro thread te l'ho cancellato, se continui a non rispettare il regolamento, cancello anche questa.

Grazie uwefed per la tua disponibilità. quindi servirebbe un AT-mega da 50 MHz (in su) .
visto che Arduino UNO (AtMega-328) non ha 50 MHz. esiste un AtMega (che sia simile al 328) con un prezzo contenuto che abbia 50 MHz (In su)?

e se esiste che libreria dovrei utilizzare?

Gabriel-99:
50 Mg

WTF???

Io proverei con la TV out (che gira su 328) e poi con un convertitore composito--->VGA
Ma cosa devi fare con la VGA alla fin fine?

cece99 quello che devo creare e un po complesso. [/b]
> Devo creare una specie di Computer, mi spiego voglio collegare VGA-Tastiera-Mause ad Arduino (Atmega) per trasmettere immagini inserite in una memoria esterna (nel mio caso SD) Scrivere in qualche determinata parte (Creando una specie di dos) ed usare le coordinate del mouse (Y, X) per posizionare nello scermo un immagine (Icona mouse) creando cosi un mouse. Naturalmente questo mini calcolatore avrà una grafica stile bios prestazioni basse.
Comunque grazie per il consiglio della libreria Tv out l'unica cosa e che e in bianco e nero e non riesce a caricare immagini.
Grazie comunque. :wink:

Devo creare una specie di Computer, mi spiego voglio collegare VGA-Tastiera-Mause ad Arduino (Atmega) per trasmettere immagini inserite in una memoria esterna (nel mio caso SD) Scrivere in qualche determinata parte (Creando una specie di dos) ed usare le coordinate del mouse (Y, X) per posizionare nello scermo un immagine (Icona mouse) creando cosi un mouse. Naturalmente questo mini calcolatore avrà una grafica stile bios prestazioni basse.

Dov'è rimasto il razzo da mandare su marte fatto con carta d'alluminio e forbici dalla punta arrotondata?
Comunque la tua idea è piuttosto irrealizzabile, forse potresti simulare un BIOS con una tastiera PS/2 e SENZA mouse, ma la vedo dura per principiante.

Si forse per fare tutto ciò con un AtMega 368. e mandare un missile di alluminio su Marte.
be comunque vedendo altri chip ce il http://www.parallax.com/ che e ottimo per realizzare
cose di questo genere o semmai un Arduino Due (Già con queste cose il missile diventa di ferro :)).
comunque ho visto che e possibile utilizzare la <TVout.h> già per fare qualcosa (non a colori) tipo Dos o un semplice menu a tendine (vedendo un po non e poi cosi difficile).
comunque secondo me e possibile l’utilizzo del mouse (e de la cosa più semplice -Basta dare le coordinate e con un algoritma informatico dare una posizione di un carattere speciale ecc…-).

[color=black]comunque grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli -Molto utili-[/color]

Si, certamente.
Ma bisogna avere delle basi. Secondo me la cosa migliore è quella di partire gradualmente, cominciando con le cose semplici per poi arrivare al “grande progetto”.
Ciao
C

Grazie per il consiglio comunque di basi di informatica bi bastano e avanzano (faccio la scuola proprio di quello).
mi servono solo quelle di elettronica sto piano piano imparando.
** **Passo e chiudo.  8) 8)** **

Se vuoi una VGa la cosa piú economica é il rasberry Pi.
Gli Arduino in comercio non possono farcela. La Arduino TRE potrebbe farcea ma non é ancora in commercio e prevista per la primavera.
Ciao Uwe

OK

Salve, avrei bisogno di aiuto per sapere come fare a cambiare il pin di uscita sync(pin9) su altro pin.
Uso arduino UNO e la libreria TvOut ver.beta 1.0 dec.2010
Il pin 7 ho visto che si puo' spostare cambiando i valori nella libreria hardware_setup.h #define VID_PIN 7 su altro pin che adesso non ricordo più ma mi sembra che avevo usato il 5 e funzionava.
A me invece servirebbe cambiare il pin 9 in quanto le uscire 3-9-10-11 mi servono per pilotare dei motori in PWM e se cambio il valore di 1 nelle libreria, alla riga inerente l'AVR_ATmega328p #define SYNC_PIN 1, non si vede più nulla.
Ho provato tutti i numeri, ma forse bisogna modificare qualche altra cosa o non si può proprio cambiare pin.
I pin che ho disponibili, a parte 0 e 1 della seriale , sono 2-4-5-6-7-8 e analogico A3.
Grazie in anticipo, spero in voi.
Auguri di buon Natale a tutti !!!

Ciao e benvenuto, come da regolamento, il primo post dovrebbe essere di presentazione e non per richiedere subito aiuto :wink:

Tornando a noi, non puoi spostare quel pin né puoi usare quella libreria per pilotare in PWM dei motori perché la TvOUT genera il segnale video tramite il timer 1, e tale pin è agganciato direttamente ad esso, anzi per la precisione all'uscita OC1A del timer 1. Inoltre, usando la TvOUT, si altera la funzionalità del PWM sull'altro pin agganciato al timer 1, ossia il pin 10.

Inoltre é cattiva educazione mettere una domanda in una discussione che non ha niente a che fare col tema della discussione. Non si discuteva sulla TVout ma su un collegamento di un monitor VGA a Arduino.
Ciao Uwe