Buongiorno a tutti, ho modificato il mio impianto ad osmosi casalingo (acqua naturale e frizzante calda) portando fuori dalla macchina il carbonatore ed inserendolo in un "scatola" controllata da Arduino che raffreddi l'acqua contenuta in un "barattolo" nel quale all'interno c'è il carbonatore.
Tutto funziona tranne un piccolo problema che mi dovreste aiutare a capire.
Tutti i tubi di mandata al carbonatore naturalmente sono stati allungati di 4/5 metri (portati da sotto il lavello alla colonna del forno, ingresso CO2, ingresso acqua e uscita acqua frizzante ) e ho allungato anche i due fili per il sensore di pressione sul carbonatore.
Ho inserito vicino al carbonatore (circa 20 cm dal carbonatore) 2 acqua stop, uno sul tubo della co2 e uno sul tubo di mandata dell'acqua.
Il problema è il seguente:
Quando attacca la pompa per caricare il carbonatore arriva alla fine e stacca, ma per circa una trentina di secondi successivi fa attacca e stacca. Sembra che raggiunga la pressione impostata e appena si spegne ci sia un calo. Il calo teoricamente non dovrebbe essere dovuto alla mandata CO2 e alla mandata acqua visto i due acqua stop inseriti. Ora ho notato che il tubo di uscita dell'acqua frizzante quando erogo e quando blocco si muove (passatemi il termini, "si gonfia e si sgonfia'). Potrebbe essere quello il problema che porta ad calo di pressione una volta caricato vista la lunghezza? Ripeto dovo aver fatto quegli attacca e stacca non si muove più fino alla successiva erogazione.
Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?
Probabilmente aggiungendo un ciclo di isteresi nella parte di codice che controlla la pompa.
Guglielmo
Grazie per la risposta, diciamo che io controllo praticamente la parte esterna di tutta la macchina, solo la parte che controlla la temperatura del liquido in cui immergo il carbonatore ed attacca e stacca quando raggiungo la temperatura desiderata, quindi il codice è molto "stupido" ma non controllo assolutamente il depuratore. Tutto il processo pompa principale ed erogazione è controllata dall'impianto che non ho aperto nella parte elettrica e che non voglio aprire (anche perché lavora a 220v). Ora proverò a mettere sul tubo di uscita dal carbonatore dell'acqua frizzante (più vicino possibile) un acqua stop per vedere se riesce a contenere il calo di pressione che si genera quando la pompa smette di spingere per caricare il carbonatore (tutta questa storia penso sia dovuta alla lunghezza del tubo di uscita). Vi farò sapere se ho risolto.
Che temo sia controllata dall'originale, non da arduino
Io metterei tubi rigidi
Credo che il fenomeno sia dovuto alla variazione di pressione dovuta alla dilatazione dei tubi
Io proverei a mettere una valvola di non ritorno all'ingresso del carbonatore
Sui due ingressi (co2 e acqua) giá ci sono, manca sull'uscita acqua frizzante che proverò ad inserire per vedere se cambia qualcosa, è quel tubo che quando la pompa carica il carbonatore si muove, si "gonfia" quando carica e si "sgonfia" quando smette, provo a non farlo sgonfiare inserendo l'acqua stop anche su quello
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.