aiuto!!Controllo impianto riscaldamento Arduino

Ciao salve a tutti, sono nuovo in questo forum mi chiamo Flavio volevo delle risposte su un progettino con Arduino. Il mio quesito e questo. Io ho comprato un Arduino uno e volevo comperare scheda Ethernet Shield per la navigazione, per controllare le temperature di acqua calda di mandata in un impianto di riscaldamento condominiale con 2 sonde che mi rilevano 2 temperature diverse, il mio problema e che non ho una linea telefonica in una centrale condominiale e quindi volevo usare un modem con scheda sim ( tipo chiavetta usb umts tim,vodafone ecc) e collegarmi dal pc del ufficio e monitorare le temperature delle 2sonde , tutto questo e possibile? che programma dovrei usare? cosa mi consigliate? Vi prego aiutatemi a risolvere questa domanda grazie

Ciao ,

forse potresti usare una shield GSM.

Dai un'occhiata a questo progetto e poi facci sapere: http://www.lungolagocapodimonte.it/progetti-esperimenti-arduino-uno-codice-programma/gsm-shield-per-arduino-permette-di-interfacciare-moduli-di-arduino-uno-duemilanove-e-simili-con-la-rete-telefonica-per-gestire-sms-e-chiamate-vocali

Ciao, Fab.

grazie molto utile il link che mi hai mandato, leggero attentamente e poi ti so dire. comunque se ci sono altre anime pie che potrebbero aiutarmi sono a vostra completa disposizione

Si la shield gsm sicuramente è meglio visto che ci sono anche librerie gia implementate, per i dati potresti invece farteli mandare semplicemente quando fai uno squillo alla sim montata che risponde con un sms con le temperature che desideri

ypkdani la tua idea e ottima sai dove posso trovare queste librerie?

Qui trovi la libreria (http://code.google.com/p/gsm-shield-arduino/), queste hanno gia delle funzioni implementate che funzionano su tutti i modem gsm che supportano i comandi AT-command (ormai tutti quelli nuovi); questa libreria comunica con la shield tramite la porta seriale di arduino c'è pero anche la possibilita di utilizzare la porta seriale virtuale cambiando alcune cose (questo perchè alcune shiled tipo quella di futurashop lo permette ma che all'inizio comunque non ti dovrebbe interessare)

vi ringrazio delle risposte molto utili vi chiedo ancora una cosa, a me servono delle sonde a contatto ( che leggano la temperatura appoggiate a un tubo caldo) compatibili con arduino che sonde dovrei prendere?

ciao

a me servono delle sonde a contatto ( che leggano la temperatura appoggiate a un tubo caldo) compatibili con arduino che sonde dovrei prendere

potrei dire una fesseria, ma penso che un normale sensore di temperatura (es: LM35DZ) possa andare bene. Oppure una termocoppia... :roll_eyes:

Dipende dalla temperatura raggiunta dal tubo, sennò l'LM si scioglie XD Meglio una termocoppia K letta con un Max6675, forse? C'è anche la lib per gestirlo nel playground

Dipende dalla temperatura raggiunta dal tubo, sennò l'LM si scioglie Meglio una termocoppia K letta con un Max6675, forse?

@Leo72 mi era venuto il dubbio della termocoppia...

LM sulla carta misura fino a 100°, riuscirebbe a reggere una temperatura tale a contatto? (io considero pure che un LM rispetto ad un Max6675 costa quasi 1 decimo... )

Il datasheet dice che l'LM35 (che va da -55 a +150) ha un package TO-46 stockabile fino a +180°C quindi in teoria li regge. Gli altri LM35 con package TO-92 reggono fino a 150°C