aiuto di voi super esperti

Ciao a tutti, sono un neofita mi diverto a fare piccole cose volevo chiedere una gentilezza come sostituire i due pulsanti di questo progetto con due sensori PIR. cioè sempre e fosse fattibile cosi dice sul sito, vorrei utilizzarlo per far accendere la luce in una stanza per poi farla spegnere una volta uscito dalla stanza.Allego progetto che ho trovato su questo sito.grazie

Buongiorno,
prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, ti ricordo che, in conformità al suddetto regolamento, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI, cosa per cui io dovrei immediatamente chiudere questo tuo thread e cancellarlo ... NON lo faccio per rispetto verso l'utente UKHeliBob che ti ha espressamente detto di venire qui a porre lo stesso argomento.

Infine, in quel thread hai comunque ricevuto molte risposte e ti chiedo quindi di NON porre le stesse domande, ma di chiedere specificatamente cosa non ti è ancora chiaro.

Grazie,

Guglielmo

gpb01:
Buongiorno,
prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO

… poi, ti ricordo che, in conformità al suddetto regolamento, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI, cosa per cui io dovrei immediatamente chiudere questo tuo thread e cancellarlo … NON lo faccio per rispetto verso l’utente UKHeliBob che ti ha espressamente detto di venire qui a porre lo stesso argomento.

Infine, in quel thread hai comunque ricevuto molte risposte e ti chiedo quindi di NON porre le stesse domande, ma di chiedere specificatamente cosa non ti è ancora chiaro.

Grazie,

Guglielmo

ciao scusami, come ho detto nella sezione presentazione non sono esperto per me è una sorta di hobby, mi sono ritrovato per sbaglio nella sezione inglese non rendendomi conto che c’era la sezione italiana. Ho acquistato un arduino uno per giocarci un pò però purtroppo ho dei limiti, ho trovato quel progetto che ho allegato, lo riprodotto e mi funziona però adesso avrei voluto utilizzarlo per far accendere la luce al passaggio di una persona in una stanza e farla spegnere alla sua uscita, però il progetto dice di sostituire i pulsanti di prova con dei sensori di presenza che penso che siano i sensori PIR, non so se è fattibile volevo solo chiederlo a voi esperti come si poteva fare e cosa modificare dato che devo lavorare con una striscia led da 12v.Grazie

I sensori PIR sono dotati normalmente di un contatto che si chiude (o si apre) al passaggio di una persona, quindi ... non vedo problemi a metterli al posto dei due pulsanti di quel progetto.

Guglielmo

gpb01:
I sensori PIR sono dotati normalmente di un contatto che si chiude (o si apre) al passaggio di una persona, quindi ... non vedo problemi a metterli al posto dei due pulsanti di quel progetto.

Guglielmo

perdonami grazie per la risposta, sul PIR che posseggo ho tre contatti il positivo - gnd - e il contatto centrale, non so come collegarli ho provato a mettere positivo e negativo ma non so dove mettere il centrale cioè il contatto (out) per farlo funzionare, scusami ripeto sono un neofita passo solo il tempo a giocare con queste cose.

Se non metti un link ai PIR che possiedi (... metti il link a dove li hai comprati) come pensi che possiamo sapere come sono fatti ? :o

Guglielmo

gpb01:
Se non metti un link ai PIR che possiedi (... metti il link a dove li hai comprati) come pensi che possiamo sapere come sono fatti ? :o

Guglielmo

hai ragione..

https://it.aliexpress.com/item/3pcs-lot-HC-SR501-IR-Detector-Module-PIR-Motion-Sensor-Security-Infrared-Pyroelectric-Sensor-Detector-Module/1435363921.html?spm=2114.010208.3.67.L7s59s&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10065_10068_10084_10083_10080_10082_10081_10060_10061_10062_10056_10055_10037_10054_10059_10032_10099_10078_10079_10077_426_10073_10102_10096_10052_10050_425_10051-10051,searchweb201603_9&btsid=5cb04754-6733-461f-bb2d-687c501987d4

Ok, quello NON ha un "contatto", ma da un segnale digitale, LOW in codizioni normali e HIGH se viene rilevato un movimento.

Devi quindi connettere il pin centrale ad un pin digitale di Arduino e leggere detto pin con una normale digitalRead() ...
... a riposo leggerai LOW, se c'è un movimento di una persona leggerai HIGH.

Il tutto è chiaramente scritto nella descrizione:

Output signal: :0.3V or 5V (Output high when motion detected)

Guglielmo

gpb01:
Ok, quello NON ha un "contatto", ma da un segnale digitale, LOW in codizioni normali e HIGH se viene rilevato un movimento.

Devi quindi connettere il pin centrale ad un pin digitale di Arduino e leggere detto pin con una normale digitalRead() ...

Guglielmo

scusami ma so che per te sia semplice, ma in questo progetto a che numero di pin del arduino uno lo devo mettere il pin centrale?

gpb01:

Guglielmo

scusami ma non so programmare, per capire in quello sketch devo aggiungere una stringa alla fine?
può essere buono questo che allego? scusa se ti disturbo ma vorrei capire.

const int PIR_pin = 2;
const int arduino_led = 8;
int status;
int cnt = 0;

void setup() {
Serial.begin(9600);
Serial.println("Sensore HC-SR501 - Rilevatore di movimento.");
pinMode(PIR_pin, INPUT);
pinMode(arduino_led, OUTPUT);
delay(1000);
}

void loop() {
status = digitalRead(PIR_pin);
if (status == HIGH) {
   cnt++;
   digitalWrite(arduino_led,HIGH);
   Serial.println(String(cnt) + " - Movimento intercettato");
   }
else {
   digitalWrite(arduino_led,LOW);
}
delay(1000);
}/code]

Primo … ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More → Modify) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra) …

Secondo … dato che “.… scusami ma non so programmare …”, prima di andare avanti e fare solo dei copia/incolla senza capire, ti suggersico di leggere un po’ sulla programmazione di Arduino … puoi cominciare con QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) … vedrai che ti si chiariranno molte cose.

Guglielmo

ok grazie pensavo che fosse qualcosa di più veloce e semplice. Provero a seguire i tuoi consigli