aiuto display 7 segmenti doppia cifra..............datasheet fantasma.......

ciao a tutti ho comprato alcuni di questi display
http://www.ebay.it/itm/121177484279?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

ma al link dei datasheet che indica il venditore questo modello non c'è. Praticamente il mio display ha 10 pin come quello a una cifra sola.
Nel datasheet indicato invece, quello a doppia cifra ne ha il doppio

come mi posso collegare secondo voi?

grazie :wink:

willy196:
ma al link dei datasheet che indica il venditore questo modello non c'è. Praticamente il mio display ha 10 pin come quello a una cifra sola.

Ha 10 pin perché i due digit sono per controllo in multiplex, otto pin sono i sette segmenti e il punto, due pin sono gli anodi dei due display e vanno usati alternandoli.
Quasi sicuramente la disposizione è identica a quella del modello a singolo digit e il pin in più è il secondo anodo, puoi facilmente verificarlo con un multimetro settato come prova diodi e vedi quali segmenti si accendono.

grazie, come devo settare il multimetro come prova diodi? abbi pazienza ma è una cosa che non ho mai fatto......

In genere una delle portate "ohm" porta il simbolo del diodo, oppure c'è una posizione del commutatore specifica con tale simbolo; se non lo trovi (ma è strano che non ci sia) allora setta la portata ohm più bassa; poiché viene generata una tensione la posizione dei puntali rispetto alla misura non è indifferente, quindi devi trovare a tentativo quale puntale va sul comune e quale va sui segmenti.

Grazie ragazzi!!!!!!
in Particolare grazie Michele funziona :wink: nel mio tester è la stessa posizione di quando misuri la continuita' e si accendono anche i segmenti :wink:

Sto prendendo dimestichezza, pero' non ho capito una cosa: posso solo fare 2 numeri uguali?
praticamente ho due pin dove metto il + con uno va il disp di dx con l'altro quello di sx e mettendo gli altri a massa accendo i segmenti ma riesco a fare solo numeri tipo 11 22 33 ecc....... c'è una soluzione?

Certamente, il multiplexer, il "trucco consiste" nell'accendere i segmenti della cifra del primo display ed abilitare solo quella e subito dopo fare la stessa cosa (con cifra diversa) per il secondo display. se fai questa operazione in modo alternato, la velocità sarà tale che sembreranno accesi in contemporanea, per effetto del fenomeno della persistenza ottica nell'occhio umano.

Quindi tipo nel void del numero ,scrivere i comandi per accendere quello di dx delay con uno tempo ridottissimo e i comandi di quello di sx?
Altra cosa: nel loop se scrivo tipo
Uno ();
delay(500);

Mi rimane acceso, per spegnere il display come faccio ?
Devo creare anche un void con tutti i segmenti spenti o c'e' un comando specifico?
Grazie

I segmenti li devi pilotare tutti per ogni cifra, quindi ti puoi costruire un array segnando per ogni cifra da 0 a 9 quali segmenti devono essere accesi e quali spenti, così cambiando cifra automaticamente si spengono i segmenti che non servono e si accendono gli altri.