Aiuto Display LCD

Ho lasciato da parte il mio arduino da un po di tempo. Ma si è ripresentata l' occasione di usarlo ma mannaggia il display lcd non ne vuole più sapere di funzionare. Quando accendo il tutto visualizza una banda nera sulla prima fila poi ad un tratto tutti i caratteri diventano neri e non viene visualizzato niente. Premetto che prima funzionava e che i collegamenti sono giusti, comprese le saldature che ho rifatto per sicurezza. Quale potrebbe essere il problema?

Allego una foto per chiarezza.

forse la cosa è scontata, ma controllato il contrasto? 8ci dovrebbe essere un trimmerino che fa questo)!

Si lo ho controllato, se la abbasso sparisce tutto se la alzo ancora peggio. Comunque non è quello.

mmh, allora cosi ad occhio senza averlo sotto mano, direi che il display ha qualche problema esitenziale :( (se come dici tu collegamenti etc son corretti)

EDIT. prova alla "cieca" a mandare un clear lcd (per vedere se va ripulito via software), e magari prova a mandare qualche sritta di test tipo "ciao" e vedi se per lo meno varia qualcosa... di più non saprei