Ho preso questo display http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=942 e l'ho collegato ad Arduino (Uno) per mezzo di un io-expander I2C (PCF8547A).
Funziona tutto anche se nel data sheet non è specificato il voltaggio/corrente a cui lavorano i led della retroilluminazione. Volendo pilotare quest'ultima con un piedino pwm di arduino per poterne regolare l'intensità luminosa vorrei capire:
qual'è il valore della resistenza da mettere in serie (se necessaria, ammesso che non lavori esattamente a 5V).
qual'è la corrente che assorbono i led, perchè se è molta se ho capito bene dovrei utilizzare un transistor per prelevare la 5V altrove e non direttamente dalla porta PWM di Arduino.
Ah, bene! Quindi posso attaccare direttamente il PIN 15 (LED+) al pin pwm ed il PIN 16 (LED-) a GND di Arduino?
Io pensavo che i 4,7v di "LCD drive voltage" fossero per la sola parte LCD e non la retroilluminazione LED.
Come assorbimento però come faccio a sapere se i 5v del pin pwm di arduino sono sufficienti?
A questo punto non so che tensione va sui LED del retroilluminazione. Di sicuro ( dai dati di altri display) la corrente é di qualche centinaio di mA e per questo troppo alto per un uscita del arduino.
A questo punto non so che tensione va sui LED del retroilluminazione. Di sicuro ( dai dati di altri display) la corrente é di qualche centinaio di mA e per questo troppo alto per un uscita del arduino.
Ciao Uwe
Potrei mettere un transistor che preleva la 5v da arduino e sfruttare comunque un pin pwm di arduino per regolare l'intensità luminosa?