Aiuto Errori installazione libreria ArduSnake / funzionamento Sketch Exapoduino

Saleve a tutti. Dopo qualche giorno di "pratica" (chiamiamola cosi...) sono riuscito a far camminare il mio hexapod, solo in avanti,solo indietro o solo in tondo, usando 3 servi, non male per uno che parte da zero dai :) Ora, volendo "comandarlo" ho deciso che creare un programma tutto mio sia, se non a rischio di rompere la scheda, come minimo uno sforzo davvero troppo grande per me, almeno per ora, quindi ho deciso di utilizzare lo sketch dell' "hexapoduino" seguendo i link di questa guida (grazie pitusso!) http://www.instructables.com/id/Hexapoduino-tiny-hexapod-3D-printed-Arduino-cont/step4/First-test-and-assemble-all-the-pieces/

Mi chiede di installare la libreria ArduSnake e ArduinoNunchuck (tranquilli, so cosa sono, ed ho il nunchuck e ho ordinato l'adattatore :P). Ho seguido la guida di arduino sull'installazione delle librerie e pare funzionare, se non che quando faccio la verifica dello sketch dell'Hexapoduino (sia la demo che il full) mi da una serie di errori, che però non mi da quando carico altri sketch di esempio, quindi credo sia un problema dello sketch... Purtroppo sono ancora MOLTO inesperto e non so cosa indicano gli errori, se qualcuno potesse darmi una mano...

C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:9:22: error: WProgram.h: No such file or directory
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp: In member function 'bool Oscillator::next_sample()':
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:20: error: 'millis' was not declared in this scope
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp: In member function 'void Oscillator::attach(int, bool)':
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:45: error: 'M_PI' was not declared in this scope
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp: In member function 'void Oscillator::SetT(unsigned int)':
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:70: error: 'M_PI' was not declared in this scope
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp: In member function 'void Oscillator::refresh()':
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:87: error: 'sin' was not declared in this scope
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:87: error: 'round' was not declared in this scope

Ho controllato e ricontrollato, ma le librerie sono installate giuste, ovvero non nella cartella "librerie" principale ma in quella che sta in documenti, e i file .cpp e .h sono nella cartella corrispondente, tranne i file worm.cpp e worm.h che sono nella stassa cartella di oscillator, ma anche reinstallando le librerie dando a Worm una sua cartella mi da lo stesso errore.

help :(

Seguendo il percorso dell'errore trova il file Oscillator.cpp. Tra le prime righe dovresti vedere un #include WProgram.h, sostituiscilo con #include Arduino.h e prova di nuovo.

ahhh ok…
Emmm so che dovrei usare cerca ma…
Come lo edito il .cpp e il .h? ^_____^

Scusa, il file da modificare è Oscillator.h. Li editi con il blocco note.

il file .h non aveva nessun wprogram.h, il cpp invece si. Ho provato a cambiarlo con Arduino.h e ha funzionato, a quel punto mi dava lo stesso errore, ma col file Worm.cpp. ho fatto la stessa cosa e anche quell'errore è sparito, ma ora mi da questo:

C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Worm.cpp:1: error: stray '\357' in program
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Worm.cpp:1: error: stray '\273' in program
C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Worm.cpp:1: error: stray '\277' in program

Che editor hai usato? Ci potrebbero essere caratteri nascosti o male interpretati. Usa Notepad++ --> http://notepad-plus-plus.org/

Qui la guida per fargli riconoscere i .ino --> http://forum.arduino.cc/index.php/topic,141050.0.html

ho usato il normale notepad. Installato il +++ e vedo anche gli ino ora, ma non mi pare di veder nulla di strano :(

Cercando su google ho letto qualcosa (inglese quindi h capito poco) riguardo al rimuovere il BOM per eliminare questi errori... che significa?

L'errore principale, come ti ha detto yoshi, deriva dall'assenza del file WProgram.h, come ti segnala il compilatore:

C:\Users\Aldo\Documents\Arduino\libraries\Oscillator\Oscillator.cpp:9:22: error: WProgram.h: No such file or directory

Questo file era presente nelle vecchie versioni dell'IDE 002x. A partire dall'IDE 1.0.0 è stato sostituito dal file Arduino.h. Se il programma o la libreria che stai cercando di usare cerca quel file, significa che è vecchia e che potrebbe non essere compatibile con l'ultimo IDE.

Quindi, la prima operazione da fare è fare la sostituzione che ti ha detto yoshi, poi ricompilare e vedere se non vengono fuori altri errori. L'hai fatta questa prova? Hai altri errori? Se sì, potresti postarli?

kalec84: Ho provato a cambiarlo con Arduino.h e ha funzionato, a quel punto mi dava lo stesso errore, ma col file Worm.cpp. ho fatto la stessa cosa e anche quell'errore è sparito, ma ora mi da questo: .........

Hai fatto un copia/incolla ?

Perché quelli sono caratteri che non vedi ma sono dentro al sorgente (può capitare quando fai copia/incolla con un prodotto che è in grado di trattare NON solo il puro testo, ma anche, ad esempio, testo rtf) ... ci sono diventato matto anche io una volta ...

Purtroppo, dopo molti tentativi, la soluzione è stata cancellare del tutto le righe incriminate (marcate le intere righe, cancella) e riscriverle a mano, senza fare copia/incolla ...

@Leo : mi sembra dica che ha già sostituito i WProgram.h ... e mi sa proprio che in questa sostituzione s'è tirato dietro i caratteri sporchi ...

Guglielmo

Uh, non avevo visto l'ultimo suo reply... :sweat_smile:

Eccerto... gli avete detto di usare il blocco note di Windows. :astonished: :grin: :grin:

Hahaha!!!! Ho googlato un po, e ho trovato una wiki con lo zip da scaricare :) Ho poi corretto con Notepad++ e ora non mi da errori, yeppy!!!!! :D nel caso altri avessero il mio problema ecco il link alla wiki: ArduSnake

Ps: Notepad++ è una figata O_O