Aiuto! i servi non rispondono

Ciao,
premettendo già che forse farò qualche errore nel post essendo alle prime armi con arduino. vi illustro il problema:

Ho un arduino uno e tre servi con cui sto costruendo un braccio che scriva impartendo delle posizioni ai servi attraverso le pwm.

Alimento arduino via usb e leggendo che i 5V erogati non bastano ad alimentarli tutti e tre i servi utilizzo un’alimentazione esterna. Il problema è proprio questo, quando collego l’alimentazione esterna i servi impazziscono completamente:girano scattano e non rispettano nessun comando impartito :o :sob:
Ho provato con vari tipi di alimentazioni:
-4 stilo da 1.2v(4.8v)
-4 stilo da 1.5v(6.0v)
-1 batteria alkaline da 9v

con tutte fanno lo stesso effetto e non rispondono.
Collego tutto con la bredbord:i servi li alimento insieme e il gnd lo metto in comune

i servo sono:
-1 hitec HS-55
-2 tower pro MG995

Il codice, anche se non è quello il problema:

#include <Servo.h>  
Servo myservoK;   
Servo myservoX;             
Servo myservoY;

void setup() 
{ 
 myservoK.attach(9);
 myservoX.attach(6);
 myservoY.attach(11);
}

void loop() 
{ 
 myservoY.write(90);
 delay(2000);
 myservoK.write(90);
 delay(2000);
 myservoX.write(90);
 delay(2000)  
}

Credo che il problema sia legato all’alimentazione. Qualche idea?
Qui sotto i collegamenti

Grazie in anticipo :smiley:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Potrebbe essere un banale problema di collegamenti.

La breadboard non garantisce un buon contatto elettrico.

grazie per la risposta cyberhs, ma...non ho capito bene: La mia breadboard è difettosa oppure non devo proprio utilizzarla? Nel secondo caso come faccio i collegamenti?

poi ho notato che un servo alla volta mi risponde ai comandi e che i servi tendono a impazzire di più se aggiungo tensione

Potrebbe anche essere difettosa all'origine, ma è più facile che il contatto sia lasco.

Dipende dalla qualità: la maggior parte di quelle in commercio sono "cinesi".

In qualsiasi caso i servo devi alimentarli con 6V (4 batterie alcaline tipo AA in serie), poiché con tensioni superiori il circuito elettronico interno potrebbe danneggiarsi.

Se il sistema funziona con un solo servo, prova a vedere cosa succede con gli altri da soli e poi aggiungendo il secondo e poi il terzo.

Grazie per le dritte cyberhs, quindi da quello che ho capito dovró saldare, giusto?

La saldatura è sempre i migliore sistema per unire fili e componenti.

Prima o poi dovrai imparare a saldare.

Grazie cyberhs, adesso il braccio funziona perfettamente, apparte qualche scatto ma fa stesso