Il problema e' che se con un tester leggo la tensione ai cavi di un led normale ottengo il voltaggio desideranto, mentre se levo il led normale e metto questo led infrarossi, leggo sempre 5V!!!
GianfrancoPa:
Il problema e' che se con un tester leggo la tensione ai cavi di un led normale ottengo il voltaggio desideranto, mentre se levo il led normale e metto questo led infrarossi, leggo sempre 5V!!!
Ci sono due possibilità, o il diodo è interrotto oppure l'hai collegato al contrario, in tutte e due i casi ai suoi capi trovi sempre 5V.
Sperando che sia al contrario e che non sia rotto, che resistenza usi? mi pare che serva una bella corrente a questo diodo, quindi va dimensionata adeguatamente credo.
Ghiuro:
GianfrancoPa:
Mi interessa non tanto sapere la frequenza di ricezione, quando piuttosto accertare, o meno, la presenza di luce infrarossi.
Con una qualsiasi telecamera, anche quella del telefonino, la punti verso il led e se vedi una luce azzurrina/lilla è acceso
Ciao, simpaticissima questa cosa, già, una telecamera non è l'occhio umano quindi evidentemente riesce a "vedere" gli infrarossi e a convertirli in qualche modo in una frequenza visibile; chissà se astrobeed ci dà una spiegazione un po' più plausibile :~
Se lo vedi accendersi col telefonino allora gli mandi troppa poca corrente, gli devi far scorrere almeno 30 mA per ottenere una potenza luminosa decente.
Non provarlo senza resistenza perché lo fai saltare subito, per far scorrere 30 mA devi mettere 100 ohm in serie.
Ah, ecco, ho capito, se si vede vuol dire che non sta emanando infrarossi
Astrobeed, sul datasheet mi pare di leggere 100mA, forse deve diminuirla ancora la R, puoi controllare?
menniti:
chissà se astrobeed ci dà una spiegazione un po' più plausibile :~
La spiegazione è quasi banale, tutti i sensori CCD e CMOS usati per le telecamere e le macchine fotografiche sono sensibili anche nella banda dell'infrarosso subito sotto la luce visibile.
La luce IR vista attraverso questi sensori appare azzurrina, oppure rosata, perché viene ricodificata così dalla circuiteria che controlla e corregge la cromaticità della ripresa.
menniti:
chissà se astrobeed ci dà una spiegazione un po' più plausibile :~
La spiegazione è quasi banale, tutti i sensori CCD e CMOS usati per le telecamere e le macchine fotografiche sono sensibili anche nella banda dell'infrarosso subito sotto la luce visibile.
La luce IR vista attraverso questi sensori appare azzurrina, oppure rosata, perché viene ricodificata così dalla circuiteria che controlla e corregge la cromaticità della ripresa.
Allora, anche se in modo molto più rozzo, avevo detto giusto