Aiuto led infrarossi SFH 485-2

Salve, sto cercando di far funzionare il led in oggetto senza successo, usandolo come un normale led (5V + resistore). Qui il datasheet http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/08ae/0900766b808aed9d.pdf

Il problema e' che se con un tester leggo la tensione ai cavi di un led normale ottengo il voltaggio desideranto, mentre se levo il led normale e metto questo led infrarossi, leggo sempre 5V!!!

Il tutto in accoppiata con il fotodiodo SHF 205 FA (http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/08d4/0900766b808d40e0.pdf). Il fotodiodo funziona con un normale telecomando da TV.

Mi interessa non tanto sapere la frequenza di ricezione, quando piuttosto accertare, o meno, la presenza di luce infrarossi.

Qualcuno sa darmi una dritta su come usare questo led ir??

Grazie mille!!

GianfrancoPa:
Il problema e' che se con un tester leggo la tensione ai cavi di un led normale ottengo il voltaggio desideranto, mentre se levo il led normale e metto questo led infrarossi, leggo sempre 5V!!!

Ci sono due possibilità, o il diodo è interrotto oppure l'hai collegato al contrario, in tutte e due i casi ai suoi capi trovi sempre 5V.

GianfrancoPa:
Mi interessa non tanto sapere la frequenza di ricezione, quando piuttosto accertare, o meno, la presenza di luce infrarossi.

Con una qualsiasi telecamera, anche quella del telefonino, la punti verso il led e se vedi una luce azzurrina/lilla è acceso :wink:

Sperando che sia al contrario e che non sia rotto, che resistenza usi? mi pare che serva una bella corrente a questo diodo, quindi va dimensionata adeguatamente credo.

Ghiuro:

GianfrancoPa:

Con una qualsiasi telecamera, anche quella del telefonino, la punti verso il led e se vedi una luce azzurrina/lilla è acceso :wink:

Ciao, simpaticissima questa cosa, già, una telecamera non è l'occhio umano quindi evidentemente riesce a "vedere" gli infrarossi e a convertirli in qualche modo in una frequenza visibile; chissà se astrobeed ci dà una spiegazione un po' più plausibile :~ :blush:

con il telefonino la vedo!! :smiley:

Se gli mando direttamente 5v senza resistore non dovrei ottenere una luce piu' forte? Brucio tutto?
Altrimenti cosa mi consigliate?

ora devo solo provare a far funzionare l'accoppiata!

GianfrancoPa:
con il telefonino la vedo!! :smiley:

Se lo vedi accendersi col telefonino allora gli mandi troppa poca corrente, gli devi far scorrere almeno 30 mA per ottenere una potenza luminosa decente.
Non provarlo senza resistenza perché lo fai saltare subito, per far scorrere 30 mA devi mettere 100 ohm in serie.

Ah, ecco, ho capito, se si vede vuol dire che non sta emanando infrarossi :smiley:
Astrobeed, sul datasheet mi pare di leggere 100mA, forse deve diminuirla ancora la R, puoi controllare?

menniti:
chissà se astrobeed ci dà una spiegazione un po' più plausibile :~ :blush:

La spiegazione è quasi banale, tutti i sensori CCD e CMOS usati per le telecamere e le macchine fotografiche sono sensibili anche nella banda dell'infrarosso subito sotto la luce visibile.
La luce IR vista attraverso questi sensori appare azzurrina, oppure rosata, perché viene ricodificata così dalla circuiteria che controlla e corregge la cromaticità della ripresa.

astrobeed:

menniti:
chissà se astrobeed ci dà una spiegazione un po' più plausibile :~ :blush:

La spiegazione è quasi banale, tutti i sensori CCD e CMOS usati per le telecamere e le macchine fotografiche sono sensibili anche nella banda dell'infrarosso subito sotto la luce visibile.
La luce IR vista attraverso questi sensori appare azzurrina, oppure rosata, perché viene ricodificata così dalla circuiteria che controlla e corregge la cromaticità della ripresa.

Allora, anche se in modo molto più rozzo, avevo detto giusto :smiley:

menniti:
Astrobeed, sul datasheet mi pare di leggere 100mA, forse deve diminuirla ancora la R, puoi controllare?

100 mA è il valore massimo ammesso, meglio non raggiungerlo se non in modo impulsivo, cioè pilotando il diodo con un'onda quadra.

Ho seguito i vostri consigli, ho messo una resistenza da 140 ohm e tutto funziona, invia (vedo con il telefonino) e riceve (vedo con arduino)!!

Grazieeeeeeeeee :smiley:

GianfrancoPa:
Se gli mando direttamente 5v senza resistore non dovrei ottenere una luce piu' forte? Brucio tutto?

Poi rompere il LED o far scattare il fusibile. Non so cosa sia piú veloce.

se da datasheet con 1A c'é una caduta sul LED di 3V, se aumenti la tensione a 5V avrai sopra i 2A.
Ciao Uwe

Lo alimento a batteria, almeno salvo casa :stuck_out_tongue:

Scherzo ovviamente, ho usato un resistore!!