aiuto leOS con html

buongiorno ragazzi.
ho provato ad aggiungere la libreria leOS al mio progetto e questa non so il perchè mi fa impallare tutto.
mi spiego meglio.

nel mio programma, ancora alle prime armi, vado a leggere l’ultima riga di un file di testo che, per ora, annota i vari valori analogici del pin 5. questo file lo salvo sulla mia sd del mio ethernet shield (dimenticavo ho arduino uno) e richiamo il file via html.

ora volevo aggiornare il mio file ogni 10 sec,per iniziare, e ho provato il leOS.

l’azione si ripete ogni 10 sec perchè ho controllando stampando scritte sul serial ma non mi apre più la pagine html che avevo salvato nella mia sd.

ho pensato a due cose.

1. il problema è dato forse dai pin che usano sd,ethernet, e leOS ma ho controllato le varie informazioni e non penso sia per questo(sd > pin4, ethernet mi sembra pin 10 o 13, leOS l’8)

2. html si arrabbia perchè il file è usato da quelcuno d’altro.

secondo voi cosa può essere?

vi metto il codice , questo codice è un es che ho trovato in internet e l’ho modificato “artigianalmente” per iniziare a capire cosa il programma faceva.
per ora lo terrò così poi, pian piano lo sistemerò per farlo diventare “professionale”

vi metto lo sketch da scaricare perchè non mi ci sta nel post.

a voi la parola :slight_smile:

buon proseguimento di giornata.

FILE_SERVER.ino (8.03 KB)

Prova così…

FILE_SERVER.ino (8.11 KB)

buongiorno ragazzi,
grazie marinaio il tutto sembra andare...
ma bastava spostare le righe di codice che hai spostato?
c'è un motivo preciso?

ora riprendo ad armeggiare con lo sketch...

grazie di nuovo

Di niente :wink:
Il motivo è che le istruzioni nel setup() vengono eseguite solo una volta all’avvio (o riavvio) del programma, quindi anche se la temporizzazione ti funzionava in realtà non aprivi la SD.

scusate sono ancora io.

nel testare lo sketch modificato come ha detto marinaio tutto ok, ho cambiato la tempistica del logdata e gli ho messo circa 10 minuti.

l'ho lasciato girare per circa 2 ore e gli intervalli in cui avveniva la funzione dello scheduler mi sembravano giusti.

però dopo gli 11 passaggi (quindi circa 2 ore) dell'avvio dello sketch provo ad accedere via html all'ip di arduino quindi via html ma non mi apre niente.

facendo ripartire lo sketch, quindi chiudo seriale e faccio ripartire accendo subito senza problemi.

non so come ovviare a questo problema voi avete un'idea?

ditemi se non sono stato chiaro.

buona giornata

Quando compili lo sketch, leggendo le informazioni che ti da l'IDE, ti rendi conto che sei al limite delle possibilità di arduino uno... Se puoi passa ad arduino mega che per i webserver è sicuramente più adatto.

buongiorno ragazzi,

ok, se posso passerò a mega ( per il momento mi va bene uno per imparare bene bene :slight_smile: )

ma se volessi rimanere su uno, dite di cambiare tattica? tipo looper o funzione millis()?
oppure ci sono metodi o librerie più adatte, io ho trovato questo oltre agli ort tipo freort e così via...
(ma questi li vedo molto complicati per il momento :slight_smile: )

voi cosa mi suggerite?

buona giornata

buongiorno ragazzi,
chiudo il post dicendo che alla fine ho optato per la millis gestendo l'overflow come indicato sul blog di leo...

grazie per le dritte

buona giornata