dovrei utilizzare il solo modulo RX per attivare un relay con un telecomando apricancello.Dopo aver collegato il modulo RX all' arduino e dopo aver caricato lo sketck "Receive Demo Simple" per decodificare il codice del telecomando sono iniziati i problemi.....premendo qualsiasi pulsante,sul monitor seriale non compare nulla.La mia domanda è questa,il modulo rx è sufficiente,oppure bisogna utilizzare un modulo rx con chip di decodifica,per il telecomando è sufficiente che abbia la stessa frequenza (tipo quelli dei cinesi) oppure deve avere un chip tipo 1527? grazie a tutti per l' aiuto......
l'rx non decodifica niente, si occupa solo di ricevere quello che mandi con il tx (deve essere in grado, l'rx ,di ricevere la frequenza che invia il telecomando), poi spetta a te prelevare il codice sul suo pin di uscita e usarlo per quel che ne vuoi fare.
a valle del ricevitore potrebbe esserci, arduino con il compito di riconoscere il codice e abilitare delle uscite che poi userai per i tuoi scopi, oppure potrebbe esserci un decodificatore hardware appropriato.
se prendi l'rx completo di decodifica, che deve essere compatibile con il codificatore del tx, per aprire il cancello, serve solo metterci un relè sull'uscita opportunamente pilotato.
secoli fa, si usavano due integrati, LM3200N che ora è difficile trovare, (forse non viene piu' prodotto), uno come codificatore, e l'altro come decodificatore e con poca roba intorno il telecomando era fatto.
Ciao goldx,gtazie per la risposta, il mio problema è che non riesco a leggere il codice del tx in quanto sul monitor seriale non compare nulla ,quindi il problema é il tx oppure l rx? nessuno a mai lavorato con questi moduli rx ?
Ciao,
io li ho sempre visti usati con la libreria VirtualWire i cui dettagli trovi QUI ... ma che però serve a far comunicare il modulo TX con il modulo RX in modo affidabile.
Tu invece vuoi leggerci un telecomando ... e allora forse QUESTO articolo potrebbe esserti più utile.
secondo il mio parere, bisogna per prima cosa riuscire a vedere come fa la codifica il telecomando tx
poi sapere a che frequenza viene spedita, poi con l'rx collegato ad arduino fare lo sketch che la decodifica e in caso che sia quella giusta venga riconosciuta e poi con un digitalwrite mandi alto un pin al quale sara' attaccato un relè con il suo circuito di pilotaggio , (no relè direttamente sul pin di arduino )che fara' eccitare la tua elettroserratura.
ti dico subito che non ne sono capace di fare lo sketch adatto.
comunque occhio che se il telecomando manda dei codici random, come fanno ormai quasi tutti i telecomandi, la cosa si fa brodosa.
vero che qui siamo sul forum di arduino, ma secondo me in questo caso non serve usarlo, i cancelli li abbiamo aperti anche prima con meno sbatti
ciao.
diciamo che ho quasi risolto,ho preso un telecomando universale a 4 canali,sono cosi riuscito a leggere i codici dei 4 pulsanti ,purtroppo tutti uguali....ho poi memorizzato su di un canale il codice del mio telecomando,risultato...sul monitor seriale non mi compare piu nessun codice :0 ,devo provare con un telecomando tipo prese radiocomandate
sono inscrito(e utente di Arduino) da poco.sto "passando" l'HW di un robot outdoor funzionante con 16F877A e moduli Aurel a una piattaforma Arduino con gli stessi moduli che ha comprato parente1983.vorrei sapere che tipo di antenna hai usato.con gli Aurel bastava un filo diritto da 17cm e comunicavano subito fra di loro.questi manco saldarli assieme.grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.