Aiuto nella scelta della scheda e dei Kit

Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio :)

Come da titolo sono in cerca di una mano per scegliere la scheda ed eventuali kit, la prendo un po' larga dicendovi che ho sentito nominare arduino per la prima volta una settimana fa perchè mi hanno chiesto di 'programmare' e 'costruire' una sorta di computer per la telemetria di alcune barche all'università. Da una settimana ho cominciato a girare questo forum e altri siti dove spiegano e mettono tutorial per capirne un po' di più.

Per fortuna a livello di linguaggio di programmazione ho visto che le cose le so, mi mancano 'solo' le funzioni specifiche, ma non mi sono sembrate cose impossibili. A livello di elettronica e circuiti so quanto fatto in questi anni in ingegneria, ma ho il papà che può darmi una mano per fortuna.

Premesso ciò passo alla richiesta vera e propria, chiaramente non ho tantissimo tempo quindi prendermi la scheda più basilare, 'giocare' e poi passare di livello purtroppo non credo di avere il tempo di farlo, diciamo che dovrò comprare la scheda che mi serve, magari giocare con qualche led due giorni e poi mettermi d'impegno :roll_eyes: !

Vi elenco innanzitutto di cosa ho bisogno: schield+modulo gps network+scheda sd 3 accelerometri inerziali 2 accelerometri angolari bussola modulo per connessione wi-fi o radiofrequenza* tactic (non so come si collega ma è uno strumento della barca che da delle informazioni, mi hanno detto di collegarlo ma questa sarà un'impresa e vedrò che riesco a fare)

ovviamente la scheda :grin:

• so che con il wi-fi hai meno portata ma puoi indirizzare il segnale con l'ip (abbiamo 3 barche), mentre la radiofrequenza ha maggior gittata ma non indirizza il segnale, cosa che posso bypassare con un flag sul codice inviato (ad esempio flag=3 lo leggo solo dalla barca 3, 2 per 2 ecc.)

Credo di aver detto tutto, mi scuso se ho infilato in mezzo un sacco di castronerie, ma è una settimana che smanetto.

PS giacchè non avrò in mano la scheda domani (l'università deve vagliare i vari preventivi e spese) avrei bisogno anche di un simulatore per Mac, sapete indirizzarmi anche per questo? Ho visto che c'è Simforarduino ma non trovo come scaricarlo (sono finito in un paio di link ciechi), mentre gli altri ho visto che vanno solo per Windows mi pare.

Vi ringrazio moltissimo

Ah dimenticavo di dire che un mezzo ragionamento l’ho fatto, gli strumenti sono parecchi e a sentire un amico alcuni occupano più di 1 pin quindi molto probabilmente dovrò indirizzarmi sui 50 pin (con quelli da 15 sono tirato e aggiungere un solo altro oggetto, già avevo in mente di inserire uno schermetto e dei led, mi farebbe finire fuori).

Ho letto quindi della 2 della Mega 2560 e ho letto (mi pare proprio qui) che a quel punto, essendo anche novizio, sia meglio la mega perchè meno fragile e con più strumenti compatibili.
La pecca è nella velocità, ma dovendo usare dati abbastanza leggeri non credo sia un problema.

Scrivi quali schede vuoi comprare ma non cosa vuoi fare. Spiega cosa é il Tuo progetto. Ciao Uwe

Intendi dire i modelli di scheda che vorrei comprare? Quelli non li so, cioè non conosco molto, ho guardato nei vari negozi e ho visto che ci sono le schede degli accelerometri (o tre monodirezionali o uno tridirezionale), la scheda gps, bussola, termometro, led, schermo, memoria sd, in secondo momento inserire un dispositivo per la comunicazione con altri arduino (ho visto il kit con rx/tx e centralina).

In pratica ho bisogno di fare delle rilevazioni di velocità, temperatura, posizione, rollio, beccheggio della barca. Inizialmente salvare su una schedina sd in un secondo momento (quando faremo delle regate) ho bisogno della comunicazione gommone-barche (e pensavo come detto alle radiofrequenze) e (questo però è ancora in fase di idea quindi non so bene come posso svilupparlo non conoscendo tutti gli strumenti) la possibilità di mandare sullo schermo alcuni dati ed alcune conversazioni. Ma credo che questa possa essere la parte più semplice.

Non so se fosse questo quello che mi chiedi, purtroppo di arduino conosco veramente poco ho dato un occhio in questi giorni ma non penso di aver 'visto' tutti i cataloghi.

Il mio 'problemaì più grosso è quello di scegliere la scheda di partenza, il numero di pin ecc...Quando ho quella in mano comincio a giocarci due giorni e poi pian piano aggiungo i pezzi.

Altra domanda, dovendo collegare così tanti strumenti mi conviene prendere una shield per derivare i pin perchè ho visto che alcune schede andrebbero attaccate direttamente, obasta farci il collegamento col cavo?

Non puoi mettere certi shield sopra altri perché usano gli stessi pin. Gli accelerometri, gyro e bussola li trovi come schedina unica per quadricotteri vedi IMU. Il gps lavora con una interfaccia seriale. Puoi usare una interfaccia emulata in SW I WiFi, ethernet, SD usano un interfaccia SPI. Sono 3 cavi comuni a tutti i shield e 1 extra per ogni dispositivo. Non so se le librerie possano coesistere. tactic non so dirti, devi vedere quale interfacccia e protocollo usa quel strumento.

Ciao Uwe

mastraa: PS giacchè non avrò in mano la scheda domani (l'università deve vagliare i vari preventivi e spese) avrei bisogno anche di un simulatore per Mac, sapete indirizzarmi anche per questo? Ho visto che c'è Simforarduino ma non trovo come scaricarlo (sono finito in un paio di link ciechi), mentre gli altri ho visto che vanno solo per Windows mi pare.

Per Mac non sò, questo è per Windows e c'e' un elenco di altri simulatori: http://www.arduinodev.com/arduino-simulator/

Innanzitutto vi ringrazio moltissimo per l'aiuto e la pazienza

Il simulatore do un occhio nel pomeriggio, alla peggio vedrò di usare un emulatore oppure vedere se mi lascia installarlo nel computer all'università, più che altro perchè il mio portatile mi sa che non sopporta un parallels con prestazioni decenti.

Per quanto riguarda le schede si io preferisco derivarmele via cavo e utilizzare le schede non connesse a colonna, era appunto per capire se per caso c'era questa limitazione che in effetti mi pareva assurda, ma non conoscendo... Per sd e wifi ora vedo, alla fine se non ho capito male la scheda Mega non sopporta l'ethernet (le varie shield trovate ho letto che non sono compatibili, sbaglio?) quindi dovrò utilizzare le radiofrequenze, cosa che forse mi riesce anche più comoda essendo all'esterno e non avendo sempre una base internet accessibile giusto?