Aiuto Neofita

Salve.....so che ci sono miriadi di post su internet che spiegano le possibilita di Arduino, ma non riesco a capire se il progetto che ho in mente sia fattibile o meno. Premetto che non sono in possesso di Arduino, e che prima di acquistarlo vorrei essere sicuro di poter creare il mio progetto.

Qello che vorrei poter creare e una piattaforma che comunichi sia tramite tcpip quindi porta di rete sia con una rs232, vorrei anche poter pilotare alcuni rele, ed avere a disposizione anche alcuni ingressi analogici, ed un eventuale display. Da vari post letti credo di aver capito che le shield ethernet per arduino usino gia la comunicazione seriale (pin 1 e 2 su Arduino 2009, spero di non dire corbellerie), quindi non sia possibile avere a disposizione entrambe le piattaforme (seriale ed ethernet assieme), quindi sono andato a vedere le differenze tra una Arduino 2009 ed una Arduino Mega, e sempre se non ho capito male, la Mega ha piu porte seriali a disposizione, quindi implementando il circuito con un MAX232 ed una ethernet shield, ed un display dovrei riuscire a creare il circuiito a me necessario, ed avere anche a disposizione alcuni ingressi ed uscite per collegare eventuali rele, quello che dico e corretto ho non ho capito proprio nulla su Arduino ?

Visto che ormai sono giorni che cerco di documentarmi il piu possibile, e che probabilmente sono io che non capisco, spero che qualcuna abbia la voglia e la pazienza di spiegarmi. grazie.

Oggi ho nominato il VIC 20 della comodore ed é subito spuntato fuori… :wink: :wink: (vic_20 perdonami il gioco di parole)

Ciao vic_20
L’ Arduino UNO (l ‘Arduino 2009 non viene piú prodotto ed é reperibile solo come resti di magazzino) puó essere adatto al Tuo progetto ( esiste anche una libreria per una seriale emulata via software) anche se temo che diventa subito troppo stretto.
L’ Arduino Mega 2560 é la versione piú grande e puó sicuramente ospitare il Tuo progetto.
Ciao Uwe

Finalmente qualcuno che non mi ha dato la soita risposta dle tipo perche scrivere post cosi ovvi..ecc.

Bene provvedo subito a procurarmi un po di materiale per cominciare il progetto, e molta pazienza visto che non ho mai programmato arduino, se non con la VirtualBreadBoard, ma li la Arduino Mega non esiste.

Grazie.

vic_20: Finalmente qualcuno che non mi ha dato la soita risposta dle tipo perche scrivere post cosi ovvi..ecc.

Uhm... non hai mai scritto eppure già ti hanno dato risposte del genere? Curioso... XD

Si scusate non ho specificato, le risposte non le ho ricevute qui, ma in altri forum, anzi mi sto documentando un po leggendo i vari post presenti, e non vedo l'ora di avere arduino tra le mani............

Beh, sai. E' normale. Dopo tanti post scritti sempre uguali alla fine le persone spesso diventano un po'... acidine nei confronti di chi fa domande fatte mille volte XD

Cmq benvenuto a bordo da parte di uno che di elettronica è alle prime armi come te

P.S: ma il tuo nick evoca il computer tanto amato da uwe? ;)

Si proprio quello, anche io come alcuni di cui o letto nel form ho iniziato tanti anni fa con uno zx81 della spectrum, po sono passato ad un mitico vic20, per poi finire ora a dover cobattere con windows.........solo che tutto quello che so di programmazione, riguarda visul basic, solo la versione 6, e se non bastasse sono tutto autodidatta, per tutto il resto e nebbia.........

ciao vic_20 2 suggerimenti. * Al posto del Arduino Mega puoi usare anche il Seeeduino Mega che é piú piccolo, costa meno e ha tutte le uscite del ATmega disponibili ma non ha la comutazione automatica della tensione di alimentazione come l' arduino Mega. * Non incominciare subito col Tuo progetto; incomincia ad imparare l' uso di Arduino seguendo il tutorial su http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage o altri tutorial reperiili in rete o comprandoti un libro. Dopo, quando hai un po di esperienza puoi incominciare a pensare al Tuo progetto. Valuta anche se aquistare un Starter Kit dove ci sono un po di componenti base per iniziare ma purtroppo anche pezzi che non userai mai. I fornitori li trovi http://arduino.cc/en/Main/Buy sotto Italy. Considera anche Watterott in Germania che é veloce e il trasporto costa quasi come dal Italia.

Ciao Uwe

Scusate, ma perche' gli consigliate arduino mega? Ha detto che deve controllare "qualche" relè e leggere "qualche" input.... Arduino UNO ha 20 pin, ognuno configurabile sia come ingresso che come uscita, quindi va benissimo, e costa meno (la metà?) Quanto alla seriale, le librerie permettono di usare QUALUNQUE coppia di pin come seriale, quindi non dovrebbe avere importanza se lo shield ethernet usa la seriale "hardware", che sta sui pin 0 e 1.