Aiuto Nextion e cambio variabile..

Buon giorno,
qualcuno potrebbe aiutarmi nel capire come far cambiare una variable da Nextion display?
mi spiego meglio, vorrei fare un semplicissimo termostato ma che posso cambiare la temperatura a mia scelta sullo schermo.

Grazie in anticipo.

Non so cosa sia Nextion né come si interfacci con Arduino. Dovresti darci qualche dettaglio in più. Quale Arduino stai usando? Schema elettrico? Codice del programma (se lo hai fatto)?

Nextion é una ditta di display che produce display con controller grafico e memoria integrato.
Ciao Uwe

Display seriali Nextion della Itead Studio (ditta cinese, seria)
Porta pazienza, qualcuno saprà aiutarti ma non sono in molti ad avere questi display.

Sto usando un Nextion display da 9" ed arduino mega, da quello che ho capito è poca la gente ad usare questi tipi di schermi (che trovo fantastici). Spero qualcuno mi possa aiutare solo in quello poi una buona parte me la cavo per finire il progetto.

Grazie a tutti

Ho usato un nextion da 7" per visualizzare i dati della mia piccola stazione meteo, non sono un esperto ma per fare quello che vorresti basta intanto crearsi una variabile e poi associarla ai tasti + e -, quanto si preme si incrementa/decrementa e si invia il dato sulla seriale con print, calcola però che print invia 4 byte.

Ho fatto un piccolo esempio che spero possa esserti utile, cambia l’estensione da .txt a .HMI

test.txt (20.3 KB)

Grazie mille, fino a qui sono a posto ma quello che non riesco anche è dire ad arduino è di "eseguire" quel numero. Per esempio come faccio a dire a 20 spegni il relè (tipo termostato), è anche quella parte che non ho capito di nextion.

Ti ringrazio veramente molto per l'aiuto...

sai quel codice e quello schema che ti aveva chiesto anche kripton18....

per capire e aiutare servirebbero :slight_smile:

ma appunto non so come farlo il codice, non so coma dal display dare il comando che mi cambi la variabile. In se sarebbe un if e lettura della cifra di Nextion. Schema non ne ho anche perché attiverebbe semplicemente un pin digitale

cncduino:
ma appunto non so come farlo il codice, non so coma dal display dare il comando che mi cambi la variabile. In se sarebbe un if e lettura della cifra di Nextion. Schema non ne ho anche perché attiverebbe semplicemente un pin digitale

l'esempio che ti ho allegato fa proprio quello, cambia il valore della variabile e invia i dati sulla sua seriale, non serve altro dal display, tutto il lavoro di confrontare il valore impostato con la temperatura raggiunta la deve fare arduino.

ok, scusa magari mi son spiegato male. Nella parte dello sketch non so come crearla che cambi in base al valore del display, per intenderci e fare un esempio semplicissimo come dovrei fare per far si che su un pin analogico do da 0 a 1023 dallo schermo?

una volta capito il metodo poi lo adatterei ai miei esperimenti.

Grazie mille

no scusami tu se ho capito male :slight_smile: . In base al tipo di sensore di temperatura che usi puoi sicuramente trovare in rete un qualche esempio almeno per avere una base di partenza su come impostare il programma e capire come convertire il valore letto dalla porta analogica in un valore di temperatura.

L'esempio più calzante che ho trovato fra gli esempi della libreria è il seguente:

CompGpio

Schema non ne ho anche perché attiverebbe semplicemente un pin digitale

Non so dirti se si può adattare per fare tutto quello che chiedi, ma perlomeno permette di gestire un scambio di comandi.

Forse non mi son spiegato giusto. Dallo schermo es. 20°C vorrei portarlo in un if >="20" per comandare un relè. Dalla parte dello schermo ok però non so come "dire" ad arduino che quei 20°C sono per comandare il relè

Io, quando mi capita di dover usare schermi, adopero quelli della 4DS - più costosi ma con i quali mi trovo molto meglio, ma guarda gli esempi della libreria, dovrebbe esserci qualcosa che ti mostra come acquisire il valore di un controllo slide o up-down.
Se riesci a mettere questo valore in una variabile, il resto è semplicissimo.

Ormai ora ho quello della Nextion.. Sinceramente non trovo nulla senò mi sarei arrangiato un po' furie di fare tentativi..

qui un tutorial con slide
qui un tutorial con bottoni

vedi un po se ti servono...

cncduino:
Forse non mi son spiegato giusto. Dallo schermo es. 20°C vorrei portarlo in un if >="20" per comandare un relè. Dalla parte dello schermo ok però non so come "dire" ad arduino che quei 20°C sono per comandare il relè

Ho trovato un esempio dove viene usato il metodo getValue(uint32_t *number) della libreria ufficiale.

Il programma (olacak.ino 1.84 KB) lo trovi all'ultimo post della seguente discussione:

Getting Number Value From Nextion