Aiuto non riesco a compilare i seguenti file

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ed è la primissima volta che provo ad usare arduino e le sue potenzialità...forse ho iniziato con cose troppo complicate ma il progettino che sto realizzando è quello di un piccolo visualizzatore di Quote da usare con fresatrice o con tornio hobbistico ovviamente.

Il mio problema nasce dal fatto che sto cercando di compilare dei file che ho trovato su una pagina web per questo progettino di un DRO (digital readout) ma una volta caricati i file tramite il programma che ho scaricato qui nella sezione download quando provo a cliccare sul tastino in alto a sinistra per la verifica un pò mi esce il seguente messaggio di errore....

Premetto che non avevo il file PinchangeInt.h nelle librerie e così l'ho scaricato....e credo di non avere tutte le librerie necessarie ma siccome non ci capisco niente allora mi rivolgo a voi....
Ecco il messaggio di errore che mi esce

This report would have more information with
"Show verbose output during compilation"
enabled in File > Preferences.
Arduino: 1.0.6 (Windows 7), Board: "Arduino Pro or Pro Mini (5V, 16 MHz) w/ ATmega328"
In file included from DRO_Rev3.ino:1:
C:\Users\Gianpaolo\Documents\Arduino\libraries\PinChangeInt/PinChangeInt.h: In constructor 'PCintPort::PCintPort(int, volatile uint8_t&)':
C:\Users\Gianpaolo\Documents\Arduino\libraries\PinChangeInt/PinChangeInt.h:90: error: 'portInputRegister' was not declared in this scope

E sinceramente da vero neofita perchè non ci capisco ancora niente non so che pesci prendere.....Vi allego l'indirizzo web da dove poter scaricare i due File

Se qualcuno mi può aiutare perchè non so come fare....ecco i due file *.ino.

http://www.tantalus5.com/resources/BlogResources/2013/6-13-13/DRO_Rev3.ino
http://www.tantalus5.com/resources/BlogResources/2013/6-13-13/LCD_Support.ino

Grazie mille

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Quale Arduino usi, Arduino Pro or Pro Mini ?

Chiedo scusa per la non presentazione, ma nella fretta di postare non lo avevo fatto.....

Sto realizzando questo progetto, non so se posso postare il link ad altri siti ma è l'unico modo di farvi vedere di cosa si tratta effettivamente perchè ci sono anche le foto......dato che questo autore ha messo delle informazioni un pò troppo vaghe ho estrapolato dal suo schema elettrico un PCB fatto con Arduino Mini Pro ma adattato alle mie esigenze e fatto in modo più completo dal punto di vista dell'alimentazione ecc. ecc....

Comunque qui sotto metto il link al sito dell'autore americano che ho più volte provato a contattare ma senza esiti positivi...non ho mai ricevuto risposte alle mie email!

Inoltre e se ho violato regolamenti chiedo scusa già in anticipo.

http://www.tantalus5.com/blog/files/79796c6ae22894008c7816c9cd3b75ec-71.html

Quindi Come detto in questa applicazione uso Arduino Mini Pro identico a quello delle foto postate sul sito dell'autore americano.

Io ho scaricato i due file presenti ma non so come programmare Arduino Mini....tra l'altro ho anche il convertitore USB Seriale (FTDI) per la programmazione di Arduino Mini Pro senza dover usare Arduino Uno come ponte di comunicazione e programmazione.

Detto questo io ho scaricato il programma presente nella sezione Download di questo sito e una volta installato ho aperto il file Dro_Rev3.ino e subito la prima notifica che questo file doveva stare dentro una cartella e così ho fatto e all'interno ho inserito anche il file LCD_Support.ino

Ora quando apro il file DRO_Rev3.ino mi si apre anche il file LCD.... se io provo a fare la verifica del file DRO_rev3.ino mi esce il messaggio di errore che ho scritto nel precedente post e non va più avanti....

A questo punto non so cosa fare perchè non essendo esperto di C e quant'altro sono come in mezzo all'Oceano senza alcuna direzione da prendere.

Qualcuno mi può aiutare ad aggiustare questo problema nel listato? è un problema forse della libreria PinChangeInt.h ??? Ripeto questa libreria l'ho scaricata da questo sito
https://code.google.com/p/arduino-pinchangeint/downloads/list

Grazie ancora a tutti

Purtroppo il tizio non dice da dove ha scaricato la libreria ma soprattutto che versione.
Il suo sito è del dicembre 2013. Forse non ha usato l'ultima versione della libreria.
Dice che se qualcuno ha domande può mandare una email. Magari prova a contattarlo.

Ciao nid69

ho provato a contattare il tizio ma nessuna risposta.........la libreria io ne ho scaricato una vecchia del 2011 non credo che ha modificato anche la libreria...

Io da neofita ho intrapreso la realizzazione del progetto confidando che i file forniti erano corretti non mi sarei mai aspettato sorprese di questo tipo...ma la rabbia è perchè condividere questi progetti incompleti con altre persone?

Polemiche a parte, l'unica cosa che mi resta da fare e rimboccarmi le maniche e capire cosa fa uscire fuori quell'errore e cosa significa sopratutto....dato che io non sono esperto di C chiedevo a voi che "masticate" queste cose tutti i giorni o siete sicuramente più esperti in questo campo...

A me compila senza errori. Usato la libreria pinchangeint-v1.72.zip
Ed IDE 1.5.8 (compila sia per "Arduino Uno" che per "Arduino Pro o Mini Pro")

La libreria devi scompattarla sotto la cartella LIBRARIES dove hai i progetti, non dove ci sono le librerie di Arduino (quelle dell'IDE).
Poi si, i due file .ino devono stare insieme nella stessa cartella di progetto.

Veramente? Te lo compila senza errori? io sto provando tutte le librerie mannaggia

E dove trovo questo IDE perchè io ho la versione 1.0.6 ?!?!?

Cioè fammi capire tu hai la versione BETA giusto?

Io avevo scaricato la prima della lista in alto e quindi è la 1.0.6 provvederò a disinstallarla e installare la 1.5.8

non sparire che ti faccio sapere qui come va

Io ho la 1.0.5r2 e mi compila lo stesso. :smiley:
Ora provo ad aggiornarmi alla 1.0.6 e provo con quella.
Il codice l'ho preso dai due link che hai dato nel tuo primo post.

Le cartelle (windows) da me sono queste:
1- E:\arduino\arduino-IDE\libraries
2- E:\arduino\projects\LIBRARIES

La 1 ci sono le librerie distribuite con ide, la 2 dove devi mettere le librerie di terza parte, scompattando lo zip

Beh allora non è possibile il problema è mio....

ho installato la 1.5.8 e ancora errore quindi suppongo che sono io una frana in tutto....

il file Zip di quella libreria 1.72 dove lo devo scompattare?

Io non ho le cartelle come le hai tu a parte che da me arduino è installato nella cartella Programmi (X86) e ho Windows 7 non so se questo sia un problema il sistema operativo......
detto questo

nella cartella di Arduino che si trova dentro Programmi non ho la cartella Projects ma solo Libraries

Mi compila anche con 1.0.6. Uso Windows XP.
Io ti suggerisco di installare Arduino in una cartella NON sotto c:\programmi.....

Io sono in questa situazione:
Arduino installato qui: E:\arduino\arduino-IDE
Quindi le librerie "standard" si trovano in E:\arduino\arduino-IDE\libraries

Poi nei settaggi di Arduino IDE ho cambiato dove mettere i progetti e ho questa cartella: E:\arduino\projects

Perciò per me le libreria da aggiungere le devo mettere in : E:\arduino\projects\LIBRARIES
Qui dentro ho "esploso" lo zip mantenendo la cartella di nome PinChangeInt e quindi è in: E:\arduino\projects\LIBRARIES\PinChangeInt

Arduino, di base su Windzoz , ti fa mettere i progetti in una cartella sotto c:\utenti\qualcosa... (credo)

Ho replicato la tua stessa identica situazione e stessi nomi che hai dato tu
1- C:\arduino\arduino-IDE\libraries
2- C:\arduino\projects\LIBRARIES

Unica variante è la lettera del Drive che da me è C:

ho scaricato la versione 1.0.5-r2 e cambiato dentro preferenze la cartella dove sono gli sketch con quella
C:\arduino\projects\

ho aperto il file DRO_Rev3.ino e magicamente funziona e mi ha compilato tutto.....

Ora devo provare con la versione 1.5.8 per vedere se funziona perchè a questo punto la cosa certa è che non è un errore di listato e di librerie ma un errore di collocazione dei file dentro al programma stesso....

Ma con la versione 1.0.5-r2 posso programmare Arduino Mini Pro tramite l'adattatore USB? cioè ci sono i driver?

Si, i driver sono presenti sempre nella cartella dell'IDE:
E:\arduino\arduino-IDE\drivers

Grazie mille nid69 per il prezioso aiuto che mi hai dato e per la pazienza dimostrata......senza le tue informazioni potevo stare giornate intere a provare e riprovare senza capirci nulla......alla fine era l'informazione più importante di tutte a prescindere dai file perchè in questo caso qualunque altro file poteva darmi dei problemi.....adesso ho capito come bisogna organizzare le cose dentro arduino.....