Aiuto! Non so come impostare l'ora

Buongiorno a tutti, premetto che non capisco tanto (quasi per niente) di programmazione. Sto creando uno switch antenne e filtri per SWL. Il codice l'ho scopiazzato di qua e di la e poi adattato. Adesso ho un pò di problemi.

1. Quando premo il pulsante 6 dei filtri, il led lampeggia, dovrebbe rimanere acceso.

2. Non so come impostare l'ora locale (con aggiornamento automatico da legale a solare) e l'ora UTC. Uso le librerie RTClib e un DS3231.

3. Quando premo il pulsante 5 dovrebbe accendersi il led 5 , ma se poi premo un altro pulsante da 1 a 4 dovrebbe spegnersi; questo non riesco a farlo.

Ho allegato tutto il codice, è un pò lungo ma non so come accorciarlo.
Grazie

BoxSWL.ino (16.5 KB)

Forse così è un po' più leggibile:
BoxSWL_v1.0a.zip (4.0 KB)

Ancora:
BoxSWL_v1.0b.zip (4.3 KB)
e ancora c'è da fare in maniera simile...

Questo è un altro passo (sebbene a qualcuno possa non piacere, mi sembra che aiuti a comprenderlo meglio):
BoxSWL_v1.0c.zip (4.2 KB)
Il motivo per cui un LED lampeggia non è evidente. Molto probabimente, da qualche parte leggi un'uscita anziché un ingresso. Per capire meglio ciò che succede, però, devi usare altri #define per assegnare dei nomi ai pulsanti, ai LED e ai relè e poi usare quei nomi nei digitalRead e nei digitalWrite.

Per quanto riguarda l'RTC non l'ho mai usato, ma in rete e nel forum trovi tutte le informazioni per usarlo senza difficoltà.

Per l'ora legale, non so se la libreria per l'RTC che userai ha già una funzione apposita.
Se ti occorre una funzione per determinare quando è in vigore, ne avevamo parlato qui:

Se è in vigore, devi sommare un'ora e fare i riporti al giorno, al mese e all'anno.

P.S.: Ci fai vedere una foto? :slight_smile:

Ecco, ho cominciato con i #define:
BoxSWL_v1.0d.zip (4.3 KB)
Ti conviene:

• scrivere i nomi RELE_5, ecc., nei pinMode, prima del numero, lasciando uno spazio;
  • aggiungi delle righe vuote sopra ai pinMode e copi nome e numero nei #define che metti in quelle righe vuote;
  • cancellare i numeri nei pinMode;
  • spostare i #define nella prima scheda del programma, fuori da tutto.

BoxSWL.PDF (73.5 KB)
Datman sei fantastico. Non saprei come ringraziarti. Ho allegato il pdf dello schema, volevo allegare un video, ma non me lo allega.
Grazie Grazie Grazie

Prego :slight_smile:
Continua, dai!

Per allegare i video, io li carico su Youtube:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.