Aiuto per centralina automatizzazione acquario

Ciao come detto nelle presentazioni non sono pratico di arduino quindi chiedo aiuto per capire se è possibile e cosa occorre per realizzare questa centralina.

Ho bisogno che sia gestibile da rete cablata o wifi come ingressi ho bisogno di ingressi per lettura PH, NO2, NO3, due sonde di temperatura, orologio interno, comando dimmer led RGB, comando di 2 valvole a tre vie e di una elettrovalvola, comando di 2 pompe e di due riscaldatori. Gestione di tutto tramite tablet WIFI.

Quello che vorrei realizzare è questo, mantenere una temperatura costante in acquario tramite la lettura di una delle due sonde di temperatura che andrebbe ad azionare un riscaldatore. Effetto alba/tramonto con led RGB. Cambio parziale di acqua automatico attivando le valvole a tre vie andrei a utilizzare la pompa del filtro che invece di ributtare acqua in acquario andrebbe a buttarla nello scarico predisposto. Per il cambio parziale avrei anche un piccolo serbatoio che una volta al mese andrebbe riempito per quello che manca ed in funzione di quanta acqua vi entra si dovrebbe comandare una pompa dosometrica che inserisca tot biocondizionatore per tot litri di acqua. Altra sonda di temperatura e altro riscaldatore porterebbe la temperatura dell'acqua del serbatoio alla stessa di quella dell'acquario. Vorrei visualizzare le informazioni di temperatura e altri valori su un tablet collegato via wifi con arduino e magari avere la possibilità di spegnere la pompa o le luci o far partire il cambio parziale.

Pensate sia possibile farlo? Cosa occorrerebbe come hardware per fare il tutto?

Grazie

È possibile farlo perché sostanzialmente si tratta di pilotare dei relè ho fatto una cosa simile per il mio acquario. Il problema sono i sensori NO2 etc che personalmente non ho trovato. Per quanto riguarda il cambio acqua si può fare tramite dei relè azionati da un timer ed un sensore di umidità ad immersione che ti dice quando hai tolto abbastanza acqua o quando è pieno. Per quanto riguarda il cambio acqua te lo sconsiglio per oltre a sostituire l'acqua sporca con quella pulita è necessario smuovere il fondo per eliminare tutti gli escrementi, cambiare solo l'acqua è necessario ma non sufficiente.

davidino81: Per quanto riguarda il cambio acqua te lo sconsiglio per oltre a sostituire l'acqua sporca con quella pulita è necessario smuovere il fondo per eliminare tutti gli escrementi, cambiare solo l'acqua è necessario ma non sufficiente.

Questa è una cosa che farei a mano prima o dopo il cambio. Ma considerando il fatto che è una cosa fattibile potresti indicarmi l'hardware adatto, per quanto riguarda arduino, in modo da fare la lista della spesa e capire se mi conviene con arduino o con un PLC,

Grazie

Arduino Shield ethernet Scheda relè per Arduino Sensore temperatura ds18b20

Googola per vedere i prezzi.

Se non hai mai usato Arduino non è semplice poterlo comandare in remoto

davidino81: Arduino Shield ethernet Scheda relè per Arduino Sensore temperatura ds18b20

Googola per vedere i prezzi.

Se non hai mai usato Arduino non è semplice poterlo comandare in remoto

Grazie adesso googlo un pò per i prezzi per il controllo remoto proverò a chiedere aiuto qui e googlando un pò nel frattempo grazie per l'aiuto.

Ti consiglio la lettura delle prime pagine di questo topic --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0