I singoli valori letti devi metterli dentro una stringa, meglio una stringa classica del C e NON una String.
Poi quando arriva una fine frase (si spera ci sia) allora analizzi la frase verificando se c'è' CSQ e se si leggi il valore successivo.
Ma devi visualizzare il valore una volta sola alla partenza del programma, oppure vorresti che sul display comparisse il valore tutte le volte che cambia?
ho aperto un altra discussione perché mi sembrava che argomento era diverso la si parlava si softwareserial
pgiagno:
Ma devi visualizzare il valore una volta sola alla partenza del programma, oppure vorresti che sul display comparisse il valore tutte le volte che cambia?
Ciao,
P.
sono una volta
nid69ita:
I singoli valori letti devi metterli dentro una stringa, meglio una stringa classica del C e NON una String.
Poi quando arriva una fine frase (si spera ci sia) allora analizzi la frase verificando se c'è' CSQ e se si leggi il valore successivo.
grazie ma non sono molto esperto se riesci a spiegarmi meglio magari con esempi ti sarei grato
Prima di tutto bisogna sapere se la trasmissione ha un qualcosa che permette di sapere quando termina.
Cambia Serial.write(Serial1.read());
in Serial.println((int)Serial1.read(),HEX);
per vedere se dopo +CSQ: 12,0 c'e' qualche carattere di fine trasmissione
nid69ita:
per vedere se dopo +CSQ: 12,0 c'e' qualche carattere di fine trasmissione
Tutte le risposte dei SIM terminano con CR+LF ... è chiaramente indicato nell'Introduzione, paragrafo "AT Command Syntax", degli "AT Command Manual" relativi ai vari chip.
Bene.
Puoi sfruttare la Serial.readBytesUntil(character, buffer, length)
Devi dichiarare una stringa classica del c (vettore di char) abbastanza grande. Diciamo char buf [ 20 ] ;
Poi
char buf[20];
...
while(1)
{ if (Serial1.available()) 'CR='\r'=13 LF='\n'=10
{ if( Serial.readBytesUntil('\n', buf, 20)>0)
{ // letto fino a carattere ascii 10 dentro a buf dovrei avere "+CSQ: 12,0"
if( strncmp(buf,"+CSQ:",5)==0 ) //