Aiuto per domotica

Salve a tutti.

Visto che è il mio primo post mi presento: Mi chiamo Maurizio, sono di Lucca e nonostante sia un perito elettronico faccio lo sviluppatore di software amministrativi. Attualmente sviluppo in .net (vb.net, c#).

Possiedo arduino da alcuni anni, però l'ho utilizzato per lo più per divertirmi con display, sensori di temperatura e poco più.

Adesso sono in procinto di ristrutturare casa e quindi vorrei poter sfruttare le mie conoscenze per realizzarci un buon inpianto domotico con il quale gestire la casa.

E' qualche giorno che faccio ricerche, ma non sono riuscito a cercare ciò che mi servirebbe: vi spiego.

Pensavo di distribuire l'impianto con alcuni moduli IO, dai quali arrivare direttamente agli utilizzatori e periferiche input (lampadari, sensori presenza, tasti luce ecc.. ecc...) questi due moduli vorrei fossero connessi tra loro con un bus robusto. Il meglio viene adesso: vorrei che il vero e proprio controller dell'impianto fosse un PC, e attraverso una libreria (event-driven) in .net potessi gestire tutti gli eventi dell'impianto, in modo trasparente rispetto alle 2 centraline IO.

Le domande sono queste: 1)C'è qualche progetto in giro di libreria event driven per .net che funzioni con arduino? cosa mi consigliate di cercare? 2)In merito ai moduli di IO, come posso realizzarli? Protocollo? moduli?

Cosa ne pensate?

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, visto l'argomento ed in riferimento proprio al regolamento, porto alla tua attenzione i punti 15.2 e 15.3 (del punto 15) ;)

Guglielmo