Buongiorno a tutti,
provo a riscrivere il post sperando, questa volta, di aver indovinato il posto giusto, visto che quello di ieri è stato cancellato (mea culpa).
Non sono ne un maker ne un programmatore, mi diletto di modellismo e volevo provare ad applicare ad un modello che sto realizzando Arduino per creare un effetto di luci.
Il risultato finale dovrebbe essere quello che è stato già riprodotto da un modellista giapponese che ha programmato dei PIC (da quello che ho capito), ma penso che con uno sketch di Arduino si possa rifare, di cui allego il link del Video di esempio dell'effetto.
Ho già realizzato uno sketch (che allego perché mi sembra lungo da incollare nel post) che si avvicina al risultato (più o meno), ma mi manca qualche "sfumatura" per essere pienamente soddisfatto, probabilmente perché mi manca la logica del programmatore.
L'hardware che ho usato è un Arduino UNO, 4 Led, 1 Led RGB con le relative resistenze.
Nello sketch non so come realizzare l'effetto pulsato nel fade in del led RGB con il cambio colore ed, a fine loop, inserire il fade out dopo "n" secondi.
Se gentilmente qualcuno fosse interessato ad aiutarmi nel completare lo sketch gliene sarei grato.
Grazie
Angelo
Ciao e grazie della risposta.
Lo schema è allegato, per comodità lo incollo qui.
int min=255;//imposta la variabile numerica
int max=0;//imposta la variabile numerica
int tempo=255;//imposta la variabile numerica - deve essere 255 in modo da sincronizzare l'accensione del led rgb
int incremento=5;//imposta la variabile numerica
const int pinLED1=2;//pin del led 1
const int pinLED2=4;//pin del led 2
const int pinLED3=7;//pin del led 3
const int pinLED4=8;//pin del led 4
const int redLEDPin = 11; //pin colore rosso del led RGB
const int greenLEDPin = 10;//pin verde rosso del led RGB
const int blueLEDPin = 9;//pin blue rosso del led RGB
int redValue =0; //valore luce rosso
int greenValue =0;//valore luce rosso
int blueValue =0;//valore luce rosso
void setup(){