Aiuto per errore scheda di Arduino (Clone) nuova, configurare/eseguire il bootloader

Buongiorno a tutti,
Ho comprato delle schede che sono una copia di Arduino, si chiamano AZ delivery, ne ho prese 5 perchè costavano poco e mi interessa fare diversi altri progetti con arduino, quindi pensavo fosse la soluzione ideale per me.
Ma non riesco a farle funzionare, ho letto di tutto riguardo gli errori che venivano fuori nell'IDE di arduino, poi ho provato a fare il bootloader, ho cercato e ho visto che sono necessari i condensatori, il cristallo di quarzo, e realizzare un circuito ma poi ho capito che probabilmente non serve nel mio caso visto che il cristallo e forse anche gli altri componenti sono già inseriti nella scheda, quindi ho caricato il bootloader subito ma mi è venuto ancora questo errore:
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x03
Errore durante la scrittura del bootloader
Qualcuno è disposto ad aiutarmi? Forse questa scheda non va bene o bisogna fare solo una serie di passaggi che non conosco e non riesco a capire quali siano... aiuto...

Spero non sia una cosa sbagliata aver comprato queste schede che non sono proprio "Arduino", ma la mia scheda è Eleego e ha sempre funzionato benissimo, quindi ho pensato che avrebbero funzionato anche queste, non mi sono chiesto il perchè costassero di meno, ho semplicemente visto che erano compatibili con l'IDE di Arduino e le ho prese.

Per favore datemi un aiuto perchè ci sto diventando matto...
Se c'è bisogno di foto della scheda o informazioni non c'è problema.
Ho già trovato una guida sul forum in questa discussione:

ma non sono sicuro che funzioni e come collegare i cavi perchè la mia scheda ha l'atmega328 non rimovibile cioè saldato.
In questo caso però siccome il microcontrollore è Atmega328 i collegamenti e il procedimento dovrebbe essere lo stesso giusto? Non vorrei fare dei danni,
Se mi dite che funzionerà con la mia scheda seguirò attentamente la guida come dice seguendola alla lettera...

Metti il link alle schede esatte che hai preso e intanto vediamo cosa sono ... :roll_eyes:

E dicci che sistema operativo usi sulla tua macchina.

Guglielmo

Ok. qui il link https://www.amazon.it/AZDelivery-UNO-R3-ATmega328-compatibile/dp/B074SB6PBW/ref=asc_df_B074SB6PBW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279779859774&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9499837258533869597&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008350&hvtargid=pla-655932318170&th=1

Con sistema operativo intendi windows, linux o altro giusto? Utilizzo windows 8.1 (64bit) e l'IDE di Arduino.

Ok, quello è ovviamente un clone economico e, come visibile dalla foto, per l'interfacciamento seriale <-> USB, NON usa l'ATmega16U2 che è montato su veri Arduino, ma un chip cinese, il CH340.

Non crdo che di base Win 8 avesse i driver per tale chip (mi sa che allora nenache esisteva) quindi ... come minimo manca il driver e quindi Win NON riconosce le schede.

Devi cercare se esiste un driver per CH34x compatibile con il vecchissimo Win 8.1...
... io sono su macOS e quindi di più non so ... :roll_eyes:

Guglielmo

... è bastata una ricerca con Google ... trovi il driver CH340 per Win 8.1 a 64 bit QUI :wink:

Guglielmo

Ci sono riuscito subito! Stavo per fare quella cosa del bootloader che non centrava nulla, dovrò chiedere aiuto sul forum più spesso...
Grazie mille. :blush:

Ehm... Bastava questo:

:slight_smile:

Nel senso che nei commenti qualcuno chiedeva la stessa cosa? ... sai bene che i commenti vengono letti raramente :roll_eyes:

Guglielmo

No, mi riferivo solo al link semplificato senza informazioni su ciò che si è cercato prima, dopo e l'anno prossimo! :sweat_smile:

Ahhh .. si ... :joy: :joy: :joy:

Guglielmo