Aiuto per interfaccia seriale

Salve a tutti,

poichè sono completamente a digiuno di nozioni di programmazione, sto cercando aiuto per la creazione di un software in grado di leggere un valore dalla seriale di Arduino (USB) ed immetterlo in una tabella a video con relativo grafico. Tale tabella dovrebbe essere rinnovata ogni giorno con la creazione di un nuovo file. Ho provato a fare qualche ricerca in rete ma nonostante sia riuscito a trovare qualcosa, non sò proprio come sfuttare tali nozioni.

Questo link è un esempio che non si discosta molto da ciò che vorrei ottenere: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=400622.15

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano.

Fede_ITA: ti prego però di considerare che, purtroppo qui NON funziona così … :confused:

… qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza :slight_smile:

Come ti ho già suggerito in passato, dovresti cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) … dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (… mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.

Grazie,

Guglielmo

Ciao!

Sicuro non cerco il lavoro pronto, volevo solo capire se posso partire dal quel punto per sviluppare altro. Sono riuscito a stampare sia sul monitor seriale dell'IDE che su display LCD il valore di ogni ciclo e memorizzare tale valore in un file testo sulla periferica SD di Arduino. Volevo implementare il progetto memorizzando il file su un computer anziché sulla SD e visualizzare tale risultato a monitor senza usare l'IDE.

Fede_ITA: Sono riuscito a stampare sia sul monitor seriale dell'IDE che su display LCD il valore di ogni ciclo e memorizzare tale valore in un file testo sulla periferica SD di Arduino. Volevo implementare il progetto memorizzando il file su un computer anziché sulla SD e visualizzare tale risultato a monitor senza usare l'IDE.

Dato che da Arduino non puoi scrivere direttamente un file su computer, se già mandi i dati via seriale devi allora solo scrivere un software sul PC che apra la porta seriale (la COM virtuale di Arduino) e acquisire da questa i suoi dati. Ovviamente ti conviene progettare un minimo di protocollo (una cosa è mandare stringhe cche leggi tu, un'altra è far ein modo che un PC possa interpretarle) e farci qualcosa ;)

Davvero frustrante...

per poter leggere e salvare i miei dati ottenuti da Arduino, devo scrivere un software per il PC... Conoscete qualche buon link ad un PDF per chi deve imparare Python?

Se ti basta salvari "brutalmente" senza alcun controllo, ovvero aprire la seriale e TUTTO quello che arriva scriverlo su un file, allora basta un minimo di emulatore di terminale con la capacità di cattura dei dati.

CoolTerm, che uso con soddisfazione da anni, è un buon emulatore di terminale, ha la cattura dati su file, è mutipiattaforma ed ... è gratis :D

Guglielmo