Aiuto per lampada LED

Salve a tutti... ho bisogno di una un consiglio su come creare una lampada che vari la luminosità.
Il problema nasce ora, io devo collegare una lampadina a led tramite un relè.
Mi chiedevo sè un relè può essere usato per utilizzare AnalogWrite(); , quindi utilizzando PWN.

Grazie in anticipo.

P.S. Cercate di spiegarmi il concetto semplicemente... ho solo 12 anni :wink: :wink: .

Prima di tutto ti consiglio di mettere un titolo più esplicativo al tuo thread (basta che lo editi e cambi il titolo) ... Aiuto! vuol dire poco, "Aiuto per lampada LED" spiega molto di più :wink:

Poi, NO, non puoi usare dei relè con il PWM ... non sarebbero in grado di funzionare alla velocità con cui lavora il PWM ...

A che tensione lavora quella lampadina a LED ? E' dotata di un driver ? Che modello di lampadina LED è ? Hai un link così possiamo vedere ?

Guglielmo

Volevo inserire una lampadine LED da 220V.....
Non saprei che cosa comprare...
Volevo dei consigli da voi.

In merito alla questione 220V porto la tua attenzione sull’articolo 15 del regolamento ed in particolare sui punti 15.2 e 15.3 …
… per cui, è meglio che ti orienti su qualche cosa a bassa tensione o su qualche cosa già dotata di un ingresso per il PWM in cui tu non devi mettere le mani dentro, ma semplicemente connettere l’apposito pin del driver LED ad Arduino.

Aspettiamo il passaggio di qualcuno esperto in tali lampade per avere dei suggerimenti sul corretto modello :wink:

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo... ma non esistono led per arduino capaci di emettere molta luce?

lollo03:
Grazie mille Guglielmo... ma non esistono led per arduino capaci di emettere molta luce?

Non esistono led per Arduino, esistono varie tipologie di led che si possono usare con i vari micro collegandoli direttamente ai pin oppure tramite appositi driver.
Se ti serve molta luce devi usare un led di potenza con il relativo driver.
Per quanto riguarda il discorso lampade led per illuminazione a 220V esistono tanti modelli, le più comuni, ed economiche, hanno la classica forma delle lampadina, con relativo attacco a vite, non sono in alcun modo regolabili in luminosità.
Esistono lampadine led dimmerabili, sia modulando la rete AC come si faceva con le vecchie lampadine ad incandescenza, sia tramite altri metodi, p.e. tramite bluetooth e uno smartphone, però sono tutto meno che economiche. :slight_smile:
Il modo più semplice per ottenere una sorgente di luce led ad alta intensità regolabile è usare un led da 10-20-30 Watt, in realtà è un array di led, con il relativo driver regolabile.

Led da 10 Watt, da usarsi tassativamente con un dissipatore termico.

astrobeed:
Led da 10 Watt, da usarsi tassativamente con un dissipatore termico.

Mi potreste consigliare uno di questi led?

Per consigliarti bisognerebbe sapere cosa vuoi esattamente ... ci sono led da 1W, 3W, 10W, 20W, fino a 200W (che sono equivalenti circa a 1600W di alogena :P), ci sono RGB, bianco freddo, bianco neutro, bianco caldo ... che tipo di lampada esattamente vorresti costruire ?