aiuto per midi ableton

Buongiorno a tutti!

ho problemi a far riconoscere arduino ad Ableton, al momento sto usando MIDI YOKE per creare le porte virtuali e serial midi converter V2D. il controller che mi piacerebbe realizzare sarebbe molto semplice a livello hardw, solo potenziometri e qualche bottone. Qualcuno ha già calpestato questo terreno? essendo Ableton intuitivo potrei assegnare valori vari ai knob, ma non ottengo nessuna comunicazione. Inoltre, chiedo se ad esempio, ho 2 potenziometri, sul 10 e 11 ad esempio, come deve essere lo sketch di arduino, mi trovo molto confuso al momento, non avendo la comunicazione son bloccato su tutto. :( Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e mi scuso per il disturbo. Diego

Dottornegroni: ho problemi a far riconoscere arduino ad Ableton, al momento sto usando MIDI YOKE per creare le porte virtuali e serial midi converter V2

Se vuoi "giocare" con la midi ti consiglio di usare la Teensy 3.2, questo perché oltre ad essere di gran lunga più performante di tutti i vari Arduino 8 bit, è anche meglio della DUE, senza nessuno sforzo ti permette di configurare la sua porta USB come device midi, ovvero non devi usare nessun software intermedio sul pc in quanto la Teensy viene vista direttamente come porta midi virtuale.

Qui trovi una pagina dedicata all'uso della Teensy come midi controller con esempi software e hardware.

wow grazie mille Astro! non ne ero proprio a conoscenza! grazie anche per l'utilissima pagina link! :) mi sa che arriverà nuovo hw , e giu' a saldare :) Grazie mille e buona Domenica!