Ciao a tutti
è da poco che mi sto interessando di Arduino
adesso dovrei realizzare un circuito,
in poche parole dovrei far partire un motore passo passo con un sensore crepuscolare quando sorge il sole e invertire la rotazione del motore e farlo partire quando viene buio
è possibile?
posso utilizzare Arduino 2009 o è meglio Arduino uno?
mi aiutereste a scrivere anche il programma?
grazie
Ciao, benvenuto.
Io penso che hai un po di premura e non sei il primo a lasciarsi prendere dalla frenesia di ottenere subito il risultato che vuoi.
Parti studiando gli esempi che trovi nell'ambiente di sviluppo Arduino (IDE), sperimentali e apporta le tue modifiche.
Arduino 2009 e la UNO hanno lo stesso microcontrollore montato su scheda, quindi l'una vale l'altra. Io ho la 2009 e la preferisco.
Si quello che descrivi è fattibile. Ma fai una cosa per volta, prima prendi confidenza con l'interruttore crepuscolare, poi fai girare il motorino, e poi unisci il tutto. Un passo per volta sempre e comunque.
Appena acquisti arduino e fai i primi passi, poi se ne riparla, almeno le basi devi averle, altrimenti ci ritroviamo in difficolta anche noi.
Ciao.
oneger:
Ciao a tutti
Ciao.
è da poco che mi sto interessando di Arduino
adesso dovrei realizzare un circuito,
in poche parole dovrei far partire un motore passo passo con un sensore crepuscolare quando sorge il sole e invertire la rotazione del motore e farlo partire quando viene buio
è possibile?
Sicuramente. Nel forum esistono diverse discussioni sull'uso dei motori e sull'uso delle fotoresistenze per la misurazione della luce ambientale. Ti consiglio una ricerca.
posso utilizzare Arduino 2009 o è meglio Arduino uno?
Sono equivalenti in fatto di prestazioni e possibilità. La 2009 è fuori listino e, fino ad esaurimento scorte, è venduta ad un prezzo inferiore. La UNO è la ultima ma a livello di codice tutto ciò che gira sulla UNO gira sulla 2009.
grazie
Scrivere del tutto no. Al massimo possiamo aiutarti a risolvere eventuali problemi. Per iniziare a studiare il linguaggio leggiti bene il Reference del sito, che contiene tutto ciò di cui hai bisogno per imparare le funzioni e le istruzioni del linguaggio.
Ciao, anche io uso da poco arduino, e ti assicuro che non avrai sicuramente bisogno di qualcuno che ti scriva il prog.
Sicuramente qui troverai un sacco di persone che ti aiuteranno molto volentieri.
Per la scelta della scheda ti consiglio semplicemente di valutare bene prima di acquistarla di cosa hai effettivamente bisogno in numero di porte input e output, dipende effettivamente da cosa devi fare, es quanti motori devi controllare?
quanti sensori usi ?
Poi ti do lo stesso consiglio che diedero a me mesi fa ( Prima di iniziare a scrivere il tuo progetto divertiti a fare esperienza con l'arduino )
Ti posto un link che mi e arrivato oggi via mail
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group]
Non voglio fare pubblicità pero se cerchi cose simili sul web riesci ad imparare in fretta..
Ciao vic
Poi ti do lo stesso consiglio che diedero a me mesi fa ( Prima di iniziare a scrivere il tuo progetto divertiti a fare esperienza con l'arduino )
Ottimo, questo è un esempio da seguire. Nota la parola "divertiti" che è importante, se non trovi lo sviluppo e l'apprendimento divertente e meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altro.
Ciao.
ok grazie dei consigli
comunque la cosa più importante è sapere che quello che voglio realizzare è fattibile.
inizierò a fare degli esperimenti come mi avete consigliato.
in risposta a vic_20, devo collegare un solo motore passo passo e un solo sensore
mi suggerite anche dove trovare delle guide in italiano?
grazie
In italiano ne trovi in rete anche se la stragrande maggioranza è in inglese ....