Aiuto per Newbie: Trasmettere pin in Wireless

Salve a tutti, premetto che sono nuovo, nuovissimo.... sia del forum che di sistemi arduino.
Mi occupo di riprese video e sistemi di regia digitale e Arduino mi serve proprio per una funzione implementata dal software di regia (Vmix).
In pratica, vengono collegate le telecamere al computer e tramite il programma di regia, in base alla telecamera che andrà in onda, comunicando con Arduino mi fa accendere delle luci poste sopra le telecamere.
Seguendo la guida del software, ho acquistato un Arduino Uno, uno shield con 4 relè e li ho collegati, caricando lo skretch Firmata Standard.
Funziona tutto correttamente, fa quello che promette e mi fa scattare i relè in base a come ho programmato il software di regia.
Ora però arriviamo al problema: Per poter montare queste luci sulle telecamere, poste a volte a 150 mt di distanza dalla regia, devo portare un cavo in più che parte dai relè di Arduino ed arriva alle rispettive telecamere.
Quello che vorrei fare è poter far accendere questi led con un sistema senza fili, in pratica inviare i pin di arduino a distanza.
Chi è quell'anima pia che mi aiuta in tutto? Sia in hardware che in programmazione, non so proprio da dove partire! :frowning:

Grazie mille a tutti per l'attenzione

Le telecamere sono vicine tra loro?

solitamente dai 20 ai 100 mt

Quindi tu vorresti fare, se non ho capito male, una connessione wireless tra la regia e le telecamere, e non possono essere presenti fili nè tra regia e telecamere nè tra le varie telecamere. Giusto?

giustissimo!

Direi che, viste le distanze da raggiungere, vista la tipologia, tipica di una "rete" di sensori ed infine, visto che ritengo la cosa debba essere piuttosto affidabile, la soluzione più semplice non può essere altro che basata su Xbee.

Se guardi sul sito, nella sezione documentazione, troverai tutte le informazioni necessarie e, anche facendo su Google una ricerca per "Xbee Arduino" troverai esempi e quant'altro ...

Guglielmo

Stessa risposta che stavo per scrivere :slight_smile: :slight_smile:
Usando gli XBee devi tenere conto del fatto che ti serve un arduino+shield per XBee+modulo XBee per ogni telecamera, potrebbero salire un po' i costi, ma da quello che ho capito vuoi fare qualcosa di professionale, quindi questa è secondo me la scelta migliore

Ok mi correggo, se devi semplicemente pilotare dei led lo potresti fare direttamente senza un arduino, utilizzando gli stessi pin dell'xbee. Purtroppo non me ne intendo molto di questo argomento, quindi non posso essere molto d'aiuto :(.
Puoi dare un'occhiata qui (è in inglese)O'Reilly Media - Technology and Business Training
dp_1

grazie per le.risposte, inizio a fare.qualche ricerca e vediamo cosa trovo, cmq continuerò a rompervi le scatole....