Aiuto per principiante

Salve a tutti: stò cercando di usare arduino uno per crearmi una sorta di stazione meteo portatile. Ecco i miei quesiti:

1. ho un sensore sht15 per la temperatura e la pressione. Vorrei che i rilevamenti fossero registrati ogni minuto e che nella serial port indicasse data e ora del rilevamento. Ecco il codice:

#include <SHT1x.h>
#define dataPin 10
#define clockPin 11
SHT1x sht1x(dataPin, clockPin);

void setup()
{
Serial.begin(38400);
Serial.println(“Starting up”);
}

void loop()
{
float temp_c;
float temp_f;
float humidity;

// Leggi i valori del sensore
temp_c = sht1x.readTemperatureC();
temp_f = sht1x.readTemperatureF();
humidity = sht1x.readHumidity();

// Stampa i valori
Serial.print("Temperatura: “);
Serial.print(temp_c, DEC);
Serial.print(” C ");
Serial.print(“Umidita’: “);
Serial.print(humidity);
Serial.println(” %”);

delay(8000);
}

cosa devo scrivere per stampare la data e l’ora ?

Grazie a tutti!

se il codice e' corretto non devi scrivere nulla, devi solo aprire il serial monitor, l'ultima icona a destra dell'ide

ok funziona è che vorrei che scrivesse

data e ora Temperatura: 21.2199974060 C Umidita': 60.13 % data e ora Temperatura: 21.2099990844 C Umidita': 60.03 % data e ora Temperatura: 21.1999969482 C Umidita': 60.03 %

mi spiego ?

Hai bisogngo di un RTC (real time clock) se vedi nella sezione italiana Leo 72 ne ha creato uno virtuale che è tuttora in fase di sperimentazione la cosa più "precisa" è usare un RTC esterno tipo DS1370 o il PCF ? questi due integrati che hanno bisogno di una piccola batteria che gli serve per mantenere la data e l'ora ti forniscono data ed ora in maniera precisissima e tramite apposite librerie li leggi.. così facendo non fai altro che richiamare la funzione che ti da il dato (ora minuti secondi data...) e stamparla a video...

volendo potresti anche contare i secondi e da li partire con un conteggio usando una funzione contenente i delay ma non è molto affidabile soprattutto se devi usarlo per tempi lunghi...

non avevo capito, allora inserisci la funzione orologio di Leo, come datto da ratto, in modo da fare le prime prove senza comprare altri componenti, http://arduino.cc/forum/index.php?action=dlattach;topic=73496.0;attach=7686

Preciso che la libreria e' gia' molto precisa, sto' collaborando con leo sui test, per ora abbiamo uno spostamento di 12sec al giorno, ma credo che a brevissimo ci sara' il parametro di correzione manuale sul quale sta' lavorando. Attualmente esiste, ma puo' correggere solo a step grossi di 1 minuto e mezzo al giorno. Quando sara' possibile eseguire la calibrazione a step di 1 secondo al mese sostituira' del tutto un RTC esterno :)

ho votato meteo :)

Grazie a tutti !